Insalata di fave fresche – Contorno con fave crude

L’insalata di fave crude è un’insalata a base di fave fresche. Un contorno o un antipasto vegetariano, perfetto da assaporare con dei formaggi stagionati, come il pecorino o il Parmigiano, oppure, per accompagnare carni o pane caldo.

Un piatto semplice e veloce, da realizzare con le fave fresche . Non servirà cuocerle o lessarle prima.  Dovete solo sbucciarle e prelevare dal seme, la parte più tenera. Una ricetta povera, ma dal sapore ricco e avvolgente.

Amo condire l’insalata di fave crude con del peperoncino, ma se non amate i sapori piccanti, potete saltare questo passaggio e arricchirla con foglioline di menta o di basilico.

  • Difficoltà:Molto Bassa
  • Preparazione:15 minuti
  • Porzioni:4 persone
  • Costo:Molto Basso

Ingredienti

INSALATA DI FAVE FRESCHE

  • 1 kg Fave (fresche)
  • 2 cucchiai Olio di oliva
  • 1 pizzico Origano
  • q.b. Aceto di vino bianco
  • q.b. Sale

Preparazione

INSALATA DI FAVE CRUDE

  1. Prima di iniziare a preparare l’insalata di fave crude, sbucciate i baccelli delle fave e ricavate i vari semini interni. Dopo, private le fave, dalla pellicina esterna che le ricopre. Con questo passaggio userete la parte più tenera.

  2. Versate, man mano, le fave spellate, in una ciotola e al termine, conditele con l’olio di oliva, l’aceto, il sale, l’origano e il peperoncino ( facoltativo). Mescolate e aggiustate il sapore in base ai vostri gusti.

  3. Servite l’insalata di fave crude subito, oppure, conservatela in frigorifero.

I MIEI CONSIGLI

Per la ricetta delle PASTA CON FAVE, PISELLI E GAMBERI ALLA CURCUMA clicca QUI

Se ti piacciono le mie ricette SEGUIMI SU FACEBOOK o su tutti gli altri social!

Lascia un Commento

Commenti

Precedente Frittata di zucchine e cipolle filante - Secondo piatto Successivo Polpette di finocchietto selvatico - Ricetta Siciliana

4 commenti su “Insalata di fave fresche – Contorno con fave crude

  1. Stasera cucino le fave,ma le faccio a coniglio! ehehehe strano vero? Poi posto la ricetta….ho pensato che meriti un premio,passa da me a ritirarlo
    smack

  2. scusa per il ritardo nell’inserire la ricetta , ma ho avuto problemi nella ricezione di commenti e link al post del mio contest ; grazie mille per la ricetta, inserita, complimenti e ciao !!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.