Insalata di fagiolini e patate al pesto con uova sode – Secondo piatto o contorno freddo

L’INSALATA DI FAGIOLINI E PATATE AL PESTO è un secondo piatto o un contorno ricco e saporito. Un piatto da gustare freddo, perfetto per queste calde giornate estive. Prepararla è molto semplice e potete farlo anche in anticipo. Vi basterà lessare tutti gli ingredienti e dopo insaporirli con del pesto di basilico, già pronto o fatto in casa. Un piatto completo, perfetto per un pranzo o una cena in Famiglia, ma ideale anche da trasportare al mare o in ufficio. Provatela con dei crostini di pane fatti in casa e se vi piace, anche con l’aggiunta di tonno e cipolla a fettine sottili.  

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gPatate
  • 400 gFagiolini
  • 4Uova (quantità variabile)
  • 4 cucchiaiPesto alla Genovese (pronto o fatto in casa)
  • q.b.Sale
  • q.b.Olio di oliva

Preparazione

  1. Per preparare L‘INSALATA DI FAGIOLINI E PATATE AL PESTO iniziate lavando le patate sotto l’acqua corrente e poi lessatele, per circa 30 minuti, in acqua bollente salata. Per capire se le patate sono cotte, vi basterà infilzarle con la lama di un coltello. Se entra senza fatica nella polpa, le patate sono pronte. Scolatele e fatele intiepidire o raffreddare del tutto.

  2. Nel frattempo, lavate anche i fagiolini e spuntateli, eliminando le due punte e gli eventuali fili. Lessate anche questi, in acqua bollente salata, per circa 5 minuti. Il tempo è variabile, in base ai vostri gusti, ma è importante che restino croccanti. Al termine, scolateli e sciacquateli sotto l’acqua fredda. In questo modo fermerete la cottura e resteranno croccanti e verde brillante.

  3. Lessate anche le uova, in un pentolino a parte, per circa 8-10 minuti, dal bollore. Al termine, scolatele e fatele raffreddare.

  4. Quando tutti gli ingredienti sono pronti, iniziate a comporre l’INSALATA DI FAGIOLINI E PATATE AL PESTO. Spellate le patate e tagliatele a pezzi grossolani. Adagiateli in un contenitore e salatatele leggermente. Dopo, insaporitele con il pesto. Mescolate le patate al pesto, delicatamente.

  5. Dopo unite i fagiolini e mescolate. Se serve aggiungete un pizzico di sale e di olio. Trasferite l’INSALATA DI FAGIOLINI E PATATE AL PESTO in frigorifero e fatela raffreddare.

  6. Prima di servire, adagiate in superficie le uova soda sbucciate e a spicchi, insaporendole con un pizzico di sale. Servite l’INSALATA DI FAGIOLINI E PATATE al pesto con uova sode, subito dopo.

I miei consigli:

SEGUIMI SU FACEBOOKe INSTAGRAM e ISCRIVITI ALLE MIE NOTIFICHE per ricevere la ricetta del giorno Gratis! Se vuoi ricevere le mie ricette su FACEBOOK iscriviti alla mia NEWSLETTER QUI

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.