Il mio cous cous Fest 2012

Ormai da ben 15 anni San  Vito Lo Capo ospita il famoso ” Cous Cous Fest”. Era, infatti, 1998 quando una piccola cittadina della provincia di Trapani dedico’ per la prima volta, interamentem una manifestazione al cous cous.
Il cous cous era un piatto etnico, quasi sconosciuto in Italia, ma che faceva parte della tradizione gastronomica del territorio.
Questo piatto nato tra le dune del deserto rappresenta il portatore di un messaggio di Pace, dove San Vito Lo Capo diventa il palconoscenico e allo stesso tempo spettatore dell’uguaglianza di popoli molto diversi tra loro. Dove la differenza della multiculturalità dei popoli in gara viene celebrata attraverso il cous cous. Infatti qui le persone dialogano e si confrontano.
Lo spirito di questa manifestazione è questo: far incontrare a tavola religioni e popoli diversi con un sorriso…e qui a San Vito ormai accade da diversi anni!

Per me è la prima volta al Cous Cous Fest . Raggiungiamo San Vito lo Capo in auto e una volta arrivati sulla strada che porta in Paese  decidiamo di  fermarci perchè si snodano paesaggi meravigliosi.

Appena arrivati sabato mattina, sistemiamo le valigie in camera e andiamo subito in centro. Qui si respira nell’aria l’odore di salsedine e di gelsomino e si avverte lo spirito di sacrificio e di duro lavoro che c’è dietro quest’importante manifestazione. Tutto dev’essere pronto ed è pronto già dalla mattina.
Caldo asfissiante, mare e cielo azzurri….

Decidiamo di acquistare adesso i biglietti per la sera, in modo da non dover fare molta fila. 10 euro per un piatto di cous cous a scelta, 1 bicchiere di vino e 1 dolce.
Adesso via libera a visitare con calma il centro. Il Duomo, davvero particolare sorge nella Piazza che ospita i concerti la sera. Particolare per via della sua forma, dove l’altare è al centro della chiesa e non in fondo.

Poi un giro tra gli stand che vendono prodotti tipici siciliani: liquori, vini, dolci, formaggi salumi e marmellate….e io qui mi sono persa!

Nel frattempo si è fatto mezzogiorno e decido di andare al Palabia per una dimostrazione di cucina del famoso chef sanvitese Alfredo. Purtroppo non sono riuscita ad entrare perchè ci sono circa 30 posti liberi e le persone facevano  fila dalle 9!!!
Riesco comunque a vederla da fuori perchè il PalaBia era aperto lateralmente….

Visto l’ora che si è fatta decidiamo di pranzare con Pane e Panelle!

La sera, il lungomare si riempie di vita! Tutto è pronto….gli odori di pesce fritto si manifestano nell’aria…e a noi inizia  a venir fame!
Assaggiamo subito un cous cous nella casa del cous cous Trapanese: gamberi e pistacchio e uno alle verdure. Come dolce scelgo un tortino dolce di cous cous con miele , pistacchi e mandorle. Buoni!

Eccomi 😀

Mentre nella casa del cous cous dal mondo, scelgo un cous cous della Costa D’avorio alle verdure Piccanti. Il miglior cous cous che abbia mai mangiato…ne avrei preso un’altro piatto! Ricordo con un sorriso la figura che mio marito ha fatto, quando ha chiesto in inglese alla ragazza della foto sotto se era tanto piccante…e lei ci ha risposto ridendo in italiano!

Dopo queste soste mangerecce, direi io, continuiamo la serata passeggiando e gustandoci uno spettacolo dal vivo. Infatti, la serata è stata allietata da una trasmissione di Rai Radio2 in diretta dove come ospite c’era Luxuria.

Tutto era in festa! Portero’ nel cuore questa esperienza che spero ripetero’ il prossimo anno!

6 Risposte a “Il mio cous cous Fest 2012”

  1. L’avevo proposto a mio marito, volevo esserci. Grazie per aver condiviso con noi queste foto che mostrerò a mio marito, così il prossimo anno ci incontreremo. Ciao.

  2. sabato sera c’ero anche io,peccato che non ci conoscevamo,ma con la confusione che c’era era difficile incontrare qualcuno,anche tra noi ci dovevamo cercare spesso :)))))

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.