Frittelle dolci di zucca veloci – Senza lievitazione

FRITTELLE DOLCI DI ZUCCA veloci, senza lievito di birra e uova. Piccole zeppoline dorate, soffici e golose, con un impasto a base di zucca gialla, farina e acqua.Pochi e semplici ingredienti per preparare un dolce fritto davvero sfizioso. Una ricetta veloce, perchè non necessita dei lunghi tempi di attesa della lievitazione. Si possono arricchire con delle gocce di cioccolato o dell’uvetta. Io le preferisco semplici, senza niente. Questa ricetta è quella delle SFINCI DOLCI DELLA NONNA, ma ho sostituito, per una versione più veloce, il lievito di birra con quello istantaneo. Anche con video ricetta dei passaggi.

Per preparare le Frittelle dolci di zucca ho scelto il Piano a induzione della DELONGHI modello PIN 61-TC .Un piano da lavoro elettrico, senza fornelli a gas, esteticamente elegante e sofisticato. Pratico e facile da pulire, ma sopratutto sicuro, visto che non ci sono fiamme e pericoli di fughe di gas. Inoltre, il piano in vetroceramica, rimane freddo intorno alle pentole e non c’è pericolo per eventuali scottature. La cottura è più rapida e precisa e si possono impostare  diversi livelli di temperatura.

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 2 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 250 g Zucca (pulita)
  • 250 g Farina 00
  • 375 g Acqua
  • 1 bustina Lievito istantaneo per preparazioni salate
  • 1 pizzico Sale
  • q.b. Zucchero (per l'esterno)
  • q.b. uvetta o gocce di cioccolato (facoltative)

Preparazione

GUARDA LA VIDEO RICETTA

PREPARAZIONE:

  1. Per preparare le FRITTELLE DOLCI DI ZUCCA tagliate la polpa della zucca a cubetti e lessatela nell’acqua a disposizione. Cuocetela per circa 10 minuti, deve diventare morbida.

    Al termine, scolate la zucca e conservate l’acqua di cottura ( vi servirà per l’impasto).

  2. Frullate, con un frullatore ad immersione, la polpa della zucca. Dovete ottenere una purea.

    Adesso, aggiungete alla crema la farina, un pizzico di sale e metà acqua di cottura. Mescolate e unite altro liquido se serve. Dovete ottenere un impasto cremoso e non troppo liquido.

  3. Aggiungete il lievito istantaneo (e le gocce di cioccolato o l’uvetta se vi piacciono). Mescolate e fate amalgamare bene il tutto.

  4. Friggete le FRITTELLE DOLCI DI ZUCCA veloci, in olio di semi bollente, fino a doratura. Al termine, scolatele e sistematele su della carta assorbente.

  5. Man mano, prendete ogni Zeppolina dolce di zucca e passatela nello zucchero semolato. Dovete farlo aderire sull’intera superficie.

  6. Servite le FRITTELLE DOLCI DI ZUCCA subito dopo, ancora calde. Buone anche a temperatura ambiente.

I MIEI CONSIGLI

Non perderti la ricetta classica con lievito di birra e la versione salata.

SEGUIMI SU FACEBOOK e ISCRIVITI ALLE MIE NOTIFICHE per ricevere la ricetta del giorno Gratis!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.