FILONCINI DI PANE sono perfetti per chi cerca un pane semplice e gustoso, dalla forma allungata e croccante fuori, con una mollica morbida e fragrante all’interno. L’impasto, realizzato con un mix di farina di grano tenero e farina di semola, dà a questi bastoncini un sapore rustico e una consistenza irresistibile, che li rende ideali da gustare a tavola come pane o anche da soli come spuntino.
Per chi preferisce una lievitazione più lenta e un pane ancora più digeribile, si può realizzare con solo 1 grammo di lievito di birra, per una lievitazione lunga che esalta al meglio i sapori. E se volete personalizzarli, provate ad aggiungere olive, pomodorini secchi o noci all’impasto, per un tocco speciale. Con la videoricetta, preparare questi bastoncini a casa sarà semplicissimo e alla portata di tutti.
Con questa ricetta, porterete in tavola un pane gustoso e dal profumo autentico, che si adatta perfettamente a ogni occasione e che saprà conquistare tutti.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione7 Ore 20 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni6Pezzi
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per circa 6 BASTONCINI DI PANE CROCCANTI vi serviranno:
COMPRA IL MIO L IBRO:
Passaggi
FILONCINI DI PANE: ricetta e preparazione
Preparate l’impasto dei Filoncini:
Versate le farine a fontana e al centro aggiungete: il miele, lo zucchero e il lievito sciolto nell’acqua. Impastate fino ad ottenere un panetto liscio e compatto.
Trasferite l’impasto in un contenitore oliato e fatelo lievitare fino al raddoppio (circa 2 ore scarse).
SUGGERIMENTO:
Potete utilizzare anche un solo grammo di lievito di birra per preparare questo impasto. In questo caso dovrete solo fare lievitare il panetto per circa 12 ore, fuori dal frigo. Vi. lascio la ricetta dei FILONCINI DI PANE CON 1 G DI LIEVITO cliccando QUI
Preparate i Filoncini di pane:
Trascorso il tempo di lievitazione, adagiate l’impasto su un piano di lavoro infarinato con abbondante semola. Dividetelo a strisce non troppo sottili. Io ho ne ottenute sei. Ma potete anche ottenere dei filoncini più grossi e morbidi, tagliando l’impasto in meno pezzi.
Adagiate i FILONCINI DI PANE su una pirofila coperta con della carta forno, distanziandoli tra loro e allungandoli leggermente, stirandoli con le mani man mano che li avrete ad appoggiare.
La parte infarinata dev’essere sempre rivolta verso l’alto.
Cottura dei Filoncini di pane:
Fate lievitare nuovamente i FILONCINI DI PANE per circa 30 minuti, devono gonfiarsi.Nel frattempo preriscaldate il forno a 200° ventilato
Trascorso il tempo di risposta cuocete il pane per circa 20 minuti. Deve diventare dorato e croccante, sopra e sotto.
Servite:
Sfornate i FILONCINI DI PANE, fateli intiepidire prima di servirli. Potete anche congelarli.
Non dimenticatevi di:
FAQ (Domande e Risposte)
Posso arricchire l’impasto dei Filoncini di pane?
Certo, potete arricchirlo con: noci tritate, olive oppure pomodorini secchi. Oppure potrete decorare la superficie con dei semi di sesamo,
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.