Estratto di vaniglia per dolci fatto in casa

ESTRATTO DI VANIGLIA PER DOLCI fatto in casa. Scoprite la ricetta per preparare, facilmente a casa vostra, l’essenza a base di bacche di vaniglia e vodka, per aromatizzare e profumare gli impasti di torte, ciambelle, crostate, creme, lievitati...
Con questo metodo, otterrete una grande quantità di estratto di vaniglia. Durerà per tantissimo tempo nella vostra dispensa. E’ economico, rispetto a quello acquistato e inoltre, direte addio alle tristi bustine di vanillina industriale. Questo estratto profuma intensamente e ne basterà davvero una piccola quantità, per aromatizzarele vostre preparazioni dolci. Preparatene in quantità, è perfetto per i vostri regalini di Natale home-made.

  • Preparazione: 1 Minuto
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 300 ml
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 300 ml Vodka
  • 4 bacche Vaniglia (ottima qualità, tipo Bourbon)

Preparazione

  1. Per fare in casa l’ESTRATTO DI VANIGLIA PER DOLCI iniziate a versare la Vodka dentro una bottiglietta piccola.

    Dopo, incidete le bacche di vaniglia. Togliete i semini interni e versateli dentro la bottiglia con il liquore.

  2. Al termine, tagliate anche la bacca a pezzettini e mettetela a macerare nello stesso liquido.

    Chiudete la bottiglietta con un tappo e fate macerare l’ESTRATTO DI VANIGLIA PER DOLCI per circa 6 mesi, in posto al buio. Dopo circa 3 mesi, potete iniziarlo ad utilizzare nei vostri impasti dolci, ma man mano che il tempo passerà l’aroma sarà sempre più intenso.

  3. Ricordatevi di “schekerare” la bottiglietta tutti i giorni, nel primo mese. Successivamente, una volta ogni tanto. Non servirà più farlo tutti i giorni.

  4. Vedrete che man mano l’odore di alcool scomparirà facendo spazio a un profumo intenso di vaniglia. Potete utilizzare l’estratto di vaniglia per aromatizzare gli impasti di torte, ciambelle, biscotti, crostate, pasta frolla, creme….

  5. RICORDATEVI CHE 1 cucchiaino di ESTRATTO DI VANIGLIA sostituisce un’intera bacca di vaniglia al naturale. Quindi, per una semplice ciambella o torta, ne basterà circa mezzo cucchiaino scarso.

I MIEI CONSIGLI

SEGUIMI SU FACEBOOK e ISCRIVITI ALLE MIE NOTIFICHE per ricevere la ricetta del giorno Gratis!

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Estratto di vaniglia per dolci fatto in casa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.