Cuddura cu l’ova – Cuddureddi – Ricetta Siciliana di Pasqua

I Cuddura cu l’ova , conosciuti anche come ” Cudduredda” o ” Accenni cu l’ova” , ” “Panarennu”, ” Pupu lu l’ova” sono dei dolci tradizionali Siciliani, preparati nel periodo Pasquale. La loro pasta è simile a quella di un biscotto friabile, decorati con uova sode ( sempre in numero dispari) e confettini colorati. La loro forma può cambiare: a ciambella, a cestino, a campana, a bambola. In antichità, ma anche nei nostri tempi, è tradizione nelle nostre famiglie prepararle e regalarle, nel giorno della Risurrezione, ai nostri parenti: fidanzati, mariti, figli, nipoti…  Procedimento con e senza Bimby.

CUDDURA CU L’OVA

cuddura cu l'ova siciliane bimby

INGREDIENTI PER 3 GRANDI CUDDURE CU L’OVA SICILIANE:

  • 750 gr di farina
  • 250 gr di zucchero
  • 150 gr di burro o strutto
  • 3 uova
  • 180 gr di latte
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito per dolci in polvere
  • 1 limone
  • uovo e codette colorate per spennellare
  • uova sode ( quantità a piacere)

GUARDA LA VIDEO RICETTA DEI PASSAGGI:

PREPARAZIONE:

DELL’IMPASTO NEL BIMBY:

  1. Versate nel boccale del Bimby: la farina, lo zucchero, il burro a pezzettini morbido, le uova fresche, il latte, la vaniglia, il lievito e la scorza grattugiata del limone.
  2. Impastate 1 minuto e mezzo velocità Spiga. Prelevate l’impasto e formate una palla.

METODO TRADIZONALE, A MANO:

  1. Formate una fontana, su un piano da lavoro, con la farina e lo zucchero. Praticate al centro un buco e versate: il burro a pezzettini, le uova, il latte, la vaniglia, il lievito e la scorza grattugiata del limone. Impastate tutti gli ingredienti, iniziando dal centro. Formate un panetto omogeneo.

CONTINUAZIONE PER ENTRAMBI I METODI:

  1. Per prima cosa, fate cuocere le uova. Dovrete farle diventare sode. Se le volete colorate, come ho fatto io, leggi QUI come ho fatto.
  2. Mentre, per preparare le coddura cu l’ova, non c’è una regola ben precisa. Potete formare, con l’impasto preparato, qualsiasi forma vogliate. Tradizionalmente, prepariamo delle ciambelle ( Le cuddure), come ho fatto vedere, per esempio, nel video. Oppure, potrete realizzare un uccello ( acennu lu l’ova), una campana, un cestino. Insomma, sbizzarritevi.
  3. Io per esempio, per preparare le ” cuddure cu l’ova” ho diviso l’impasto a pezzi, li ho allungati e poi li ho attorcigliati a due a due. Ho formato una ciambella e al centro ho messo un uovo sodo. Ho spennellato con un uovo sbattuto e ho decorato con degli zuccherini colorati.
  4. Per l’ Acennu cu l’ovu ( l’uccello) ho prima steso la pasta di uno spessore di 1 cm e mezzo, e poi con la punta di un coltello ho disegnato la sagome di un uccello. Ho fatto l’occhio con un chicco di caffe e alla fine ho decorato con gli zuccherini colorati.
  5. Volendo potrete fare due ciambelle grandi con tante uova sode, da usare come centro tavola commestibile Pasquale.
  6. Fate cuocere la Cuddura cu l’ova in forno caldo a 180° per circa 15-20 minuti. Dovranno diventare dorate.
  7. Fate raffreddare e poi conservatele in contenitori chiusi fino al momento di servirli o regalarli.

PER ALTRE RICETTE PASQUALI clicca QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.