Crostata Tartaruga – Crema e Kiwi

La Crostata Tartaruga è un simpatico dolce, adatto per i più’ piccini, a forma di Tartaruga  farcita con golosa crema pasticcera e kiwi.

Si prepara facilmente con e senza Bimby. Non servono grosse abilità, ma il risultato finale vi sorprenderà e farete felici i vostri bambini. Questa crostata è perfetta per una festa di compleanno, un buffet dolce….crostata bimby animaletto kiwi

INGREDIENTI:

Per la Frolla:

  • 80 g zucchero
  • 300 g farina 00
  • 1 Uovo
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 130 g Burro morbido a pezzi ( oppure 50 gr di burro + 80 di margarina)
  • limone
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci

Per la crema:

  • 1 dose di crema pasticcera. La ricetta ( con e senza Bimby) QUI
  • 4 o 5 cucchiai di panna fresca montata

Inoltre:

  • Circa 100 gr di Pasta di zucchero bianca, oppure marzapane
  • 2 gocce di cioccolato
  • 4 Kiwi
  • Tortagel per glassare la frutta. Per preparalo in casa, la ricetta QUI

crostata bimby animaletto kiwi

PREPARAZIONE:

  1. Per prima cosa, preparate la crema pasticcera, come da ricetta. Al termine fatela raffreddare con pellicola trasparente.
  2. Adesso, iniziate a preparare la pasta frolla per la crostata:
    Nel Bimby
    :
  3. Inserite nel Boccale del Bimby 2 scorze di limone con lo zucchero e polverizzate il tutto 10 sec. a Vel 8.
    Dopo, unite il resto degli ingredienti e lavorate 15 sec. a velocità 5
    Dovrete ottenere un panetto compatto che dovrete far riposare in frigo 15 m, avvolto nella pellicola trasparente.
    Metodo tradizionale
    :
    In una ciotola versate la farina a fontana e al centro inserite il resto degli ingredienti. ( del limone solo la scorza grattugiata). Impastate fino ad ottenere un panetto compatto che farete riposare in frigo per circa 15 m, avvolto nella pellicola trasparente.
  4. Trascorso il tempo di risposo, imburrate ed infarinate uno stampo per crostate e rivestitelo con la pasta frolla preparata. Bucherellate la pasta con una forchetta. Per non farla aumentare di volume durante la cottura, mettete prima di infornare, sulla pasta un foglio di carta forno coperto di ceci o fagioli. Tirate via il peso 5 minuti prima della fine della cottura e ripassatela nuovamente in forno fino a doratura .
    Per la cottura totale vi basterà far cuocere la crostata in forno caldo a 180° per 25/30m. Dopo la cottura, fatela raffreddare.
    base frolla
  5. Montate la panna per dolci ed aggiungetela a cucchiaiate alla crema pasticcera fredda. Otterrete in questo modo una crema ancora più’ soffice, delicata e buona.
    crema pasticcera classica bimby
  6. Farcite la base di frolla con la crema pasticcera.
  7. Sbucciate i Kiwi e tagliateli a fette rotonde.
  8. Posizionate ogni fetta sulla crema e formate il guscio della vostra crostata tartaruga.
  9. Spennellate la frutta con il Tortagel industriale o preparato in casa. In questo modo, i kiwi non anneriranno e potrete servire il dolce anche il giorno dopo.
  10. Adesso, prendete la pasta di zucchero e tagliatene un pezzettino per la testa della vostra Tartaruga. Create prima una pallina e poi con l’aiuto delle mani, formate un cilindro, la parte superiore dovrete lasciarla più’ grossa, ( questa sarà la testa) e la parte inferiore resterà più’ piccola ( questo sarà il collo). Nella testa, create gli occhi con le due gocce di ciocolato e con la punta di un coltello create la fessura della bocca.
  11. Adesso create le zampe: formate con la pasta di zucchero 4 palline uguali, trasformateli in cilindri e poi appiattiteli. Con la punta di un coltello create i solchi delle dita.
  12. Posizionate la testa e le zampe, intorno e alla crostata. Fate riposare il tutto in frigo per almeno 1 ora e poi servite.

crostata a forma di tartaruga crema frutta bimby

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.