Cozze gratinate alla siciliana – Anche Bimby

Le COZZE GRATINATE ALLA SICILIANA o COZZE RIPIENE ALLA SICILIANA sono un antipasto o un secondo piatto gustoso, cotto al forno, perfetto anche per le Feste.Una ricetta facile e veloce, buona come quella del ristorante. A differenza di molte ricette di cozze ripiene, quelle alla Siciliana hanno la particolarità di avere nell’impasto del ripieno: i pinoli, il formaggio e il pomodoro a pezzettini. La farcia è a base di pane fresco grattugiato insaporito con aromi, gustoso e profumato. Le cozze ripiene e gratinate diventeranno croccanti fuori ma morbide all’interno. Esistono tantissime versioni di questa ricetta, c’è chi farcisce il mollusco da crudo, ma per facilitarmi e velocizzare questo passaggio io preferisco procedere con una precottura.

Non perdetevi la mia VIDEO RICETTA delle COZZE GRATINATE ALLA SICILIANA sarà ancora più semplic

e prepararle in casa. Se amate le cozze non perdetevi gli SPAGHETTI CON COZZE E VONGOLE o la versione con POMODORINI oppure le COZZE ALLA TARANTINA.
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni1,5 kg di cozze – 6 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgCozze
  • 250 gPane raffermo (o pangrattato fresco)
  • 1 mazzettoPrezzemolo
  • 50 gParmigiano reggiano (o Grana, grattugiato)
  • 1 spicchioAglio
  • cucchiainiSale
  • 20 gScamorza (provola)
  • 4Pomodorini ciliegino
  • 20 gOlio di oliva
  • 1 cucchiaioPinoli

Preparazione

PULITE LE COZZE E APRITELE:

  1. Per preparare le COZZE GRATINATE ALLA SICILIANA iniziate dalla pulizia delle cozze: Grattate, con una retina, le incrostazioni del guscio.  Eliminate,  la barbetta che esce dalle valve.
    Potete vedere questo video, per capire meglio: COME PULIRE LE COZZE Al termine di questa operazione trasferite le cozze in un tegame largo ed accendete il fuoco. Man mano perderanno l’acqua e si apriranno. Eliminatela  e continuate la cottura fino a farle socchiudere tutte. Fatele intiepidire ed eliminate, per ciascuna cozza, la parte del guscio vuota. Mettete da parte il guscio che contiene la cozza.

PREPARATE IL RIPIENO:

  1. Preparate il ripieno: in una ciotola versate il pan grattato fresco, il prezzemolo tritato, il formaggio Parmigiano grattugiato, il sale, lo spicchio d’aglio schiacciato. Mescolate. Dopo, aggiungete il formaggio a pasta filante e i pomodori a dadini piccoli. Al termine unite l’olio d’oliva, i pinoli e mescolate. Mettete il composto da parte.

PREPARATE E CUOCERE LE COZZE:

  1. Adesso, iniziate a preparare le COZZE GRATINATE ALLA SICILIANA: Farcite, ogni guscio, con il ripieno preparato in precedenza. Adagiate, le  COZZE RIPIENE su una teglia con carta forno e fatele gratinare in forno caldo a 200° per circa 15 minuti. Devono diventare dorate.

  2. Al termine, sfornate e servite le COZZE GRATINATE ALLA SICILIANA, calde o tiepide.

CON IL BIMBY:

  1. Se volete preparare con il Bimby, il ripieno per le COZZE GRATINATE ALLA SICILIANA: Inserite, nel boccale del Bimby: il pane a dadini, il prezzemolo, il formaggio Parmigiano, il sale, lo spicchio d’aglio. Frullate 40 secondi a velocità 8. Dopo, aggiungete il formaggio a pasta filante a dadini e tritate 10 secondi a vel 7. Unite i pomodorini a pezzi e frullate 3 secondi a velocità 6. Al termine  l’olio d’oliva e mescolate a velocità 4 per 10 secondi. Aggiungete anche i pinoli e mescolate con il cucchiaio. Mettete il composto da parte. Procedete come da ricetta tradizionale.

NON DIMENTICATEVI DI:

SEGUIRMI SU FACEBOOK e INSTAGRAM 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.