Come sostituire il latte nei dolci

COME SOSTITUIRE IL LATTE NEI DOLCI

Il latte vaccino è alla base di molte preparazioni dolci e salate. C’è chi non può assumerlo, nella propria dieta per svariati motivi, come le allergie alimentari o le intolleranze. Ma c’è anche chi segue una dieta vegana, senza l’assunzione di alimenti di origine animale.

Se non avete nessun tipo di questi problemi, ma vi siete accorti di aver terminato il latte nella vostra dispensa, oppure volete un’alternativa più leggera al latte animale, ecco le soluzioni e più semplici per capire come sostituire il latte nei dolci o in alcune preparazione salate.

Molti sono gli alimenti, con caratteristiche e consistenza simile, con cui si può sostituire il latte nei dolci come torte, ciambelle, creme, budini e biscotti. Ma anche in alcune preparazioni salate come la besciamella e la pastella.

Ecco le alternative:

  • IL LATTE VEGETALE  di qualsiasi tipo. RAPPORTO 1:1 quindi sostituite la stessa quantità di latte vaccino con quello vegetale. Ricordatevi che alcuni hanno un sapore molto marcato, quindi potete sostituire una parte del latte vegetale con dell’acqua ( Es. per sostituire 100 ml di latte vaccino, fate 75 ml di latte vegetale + 25 ml di acqua)
    Ne Esistono di tantissimi tipi:
    Di SOIA il meno calorico
    DI RISO il più dolce, quindi ricordatevi di diminuire leggermente la quantità di zucchero
    DI AVENA: con più fibre, perfetto per le pastelle, la besciamella e per le torte.
    DI NOCCIOLA: consigliato per torte al cioccolato o alle carote
    DI MANDORLA: perfetto per budini, creme e panna cotta
  • L’ACQUA:  l’alimento più leggero, ma anche il più neutro, quindi senza nessun sapore. E’ importante, in questo caso, aggiungere nell’impasto un’aroma a piacere come la vaniglia, la scorza di limone o di arancia, cannella… RAPPORTO 1:1 quindi sostituire il latte con la stessa quantità di acqua.

  • IL SUCCO DI FRUTTA per dolci più leggeri e aromatici. RAPPORTO 1:1 quindi sostituire il latte con la stessa quantità di succo.
    Potete utilizzare il succo di arancia, di limone, alla pera, alla pesca, di ananas, di mela…

  • IL VINO ma solo in biscotti e ciambelline. RAPPORTO 1:1 quindi sostituire il latte con la stessa quantità di vino. Ma è importante non superare mai la dose di 100 ml perchè altera il sapore dell’impasto.

  • LO YOGURT  di latte o vegetale ( soia o riso) . Vi serviranno 125 di yogurt per sostituire 100 ml di latte. Ricordatevi che farà cambiare leggermente la consistenza del vostro dolce.
  • LA PANNA fresca di latte o quella vegetale.  Per dolci più consistenti e corposi. RAPPORTO 1:1 quindi sostituire il latte con la stessa quantità di panna. Da usare liquida, senza montarla prima

Dopo aver capito come sostituire il latte nei dolci è arrivato il momento di sbizzarrirvi con tutte le vostre ricette dolci e salate.

Clicca QUI per leggere le mie RICETTE DI TORTE SEMPLICI E VELOCI 

Per altri TRUCCHETTI e SUGGERIMENTI PER LA CASA E LA CUCINA clicca QUI

SEGUIMI SU FACEBOOK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.