Colomba veloce alla Nutella – Dolce soffice ripieno, con video ricetta – Anche Bimby

La COLOMBA VELOCE ALLA NUTELLA è un dolce soffice e super goloso, perfetto per le Feste di Pasqua. Ideale da servire come dolce a fine pasto o da portare nei pic nic all’aperto.

Il suo impasto non è complicato come quello della Colomba classica ,che richiede numerosi passaggi e tempi lunghi di lievitazione. In questo caso vi basteranno circa tre ore e i passaggi saranno molto semplici e facili da realizzare, grazie anche alla video ricetta.

Ha una consistenza soffice e morbidissima e il suo ripieno è goloso, ricco di crema alla Nutella. Ricetta anche con procedimento Bimby.

  • Difficoltà:Bassa
  • Preparazione:3 ore
  • Cottura:50 minuti
  • Porzioni:stampo da 700 gr
  • Costo:Molto Basso

Ingredienti

  • 250 g Farina Manitoba
  • 250 g Farina 00
  • 250 ml Latte
  • 12 g Lievito di birra fresco
  • 100 g Burro (a tempertura ambiente)
  • 1 limone (solo scorza grattugiata)
  • 1 arancia (solo scorza grattugiata)
  • 1 bustina Vanillina
  • 75 g Zucchero
  • 1 Uovo
  • 1 tuorlo
  • 3 g Sale
  • q.b. Nutella
  • latte e granella di zucchero o zucchero di canna (per spennellare)

Preparazione

GUARDA LA VIDEO RICETTA

PREPARAZIONE DELL’IMPASTO:

  1. METODO TRADIZIONALE, IN PLANETARIA O A MANO:

    Per preparare la COLOMBA VELOCE ALLA NUTELLA iniziate preparando l’impasto:

    Versate, in una ciotola o nell’impastatrice: le farine, l’uovo, il tuorlo, lo zucchero, la vanillina, le scorze e il lievito sciolto nel latte.

    Impastate tutti gli ingredienti per circa 10 minuti. Dopo, unite il burro a pezzettini. Impastate fino a farlo assorbire dall’impasto.

    Formate un panetto e mettetelo a lievitare, chiuso in un contenitore. Io, lo faccio lievitare nel forno spento con lucina accesa. Ci vorrà circa un’ora.

  2. CON IL BIMBY:

    Se volete preparare la COLOMBA VELOCE ALLA NUTELLA con il Bimby:

    versate nel boccale: le due farine, l’uovo, il tuorlo, lo zucchero, la vanillina, le scorze e il lievito sciolto nel latte. Impastate tutti gli ingredienti per 3 minuti/ Spiga.

    Dopo, unite il burro a pezzettini. Impastate a vel. Spiga per circa  3minuti, fino a farlo assorbire dall’impasto. Al termine, prelevate l’impasto dal boccale e lavoratelo su un piano da lavoro infarinato. Formate un panetto liscio.

    Fatelo lievitare, chiuso in un contenitore, fino al raddoppio. (Io lo faccio lievitare nel forno spento con lucina accesa). Ci vorrà circa un’ora.

CONTINUAZIONE PER ENTRAMBI I METODI:

  1. Adesso che l’impasto per la COLOMBA VELOCE ALLA NUTELLA è pronto, riprendetelo e versatelo su un piano da lavoro infarinato. Dividetelo in due parti: una leggermente più piccola dell’altra.

  2. Prendete la parte più piccola ( saranno le ali della vostra colomba veloce).

    Appiattitela con le mani, formando un rettangolo. Spalmatela con della Nutella ( per aiutarvi in questo passaggio, vi consiglio di riscaldare la crema, qualche istante, a bagnomaria o nel microonde).

    Dopo, arrotolate la pasta dal lato più corto. Mettetelo da parte.

  3. Ripetete lo stesso procedimento, con il pezzo di pasta più grande ( sarà il corpo della Colomba), ma arrotolate l’impasto dal lato più lungo. In questo modo otterrete un rotolo più grande.

  4. Posizionate “il corpo” al centro dello stampo di carta per colombe. Adagiate “le ali” sopra a questo.

  5. Fate lievitare la COLOMBA VELOCE ALLA NUTELLA fino al raddoppio. Ci vorranno circa 90 minuti.

    Quando la COLOMBA VELOCE ALLA NUTELLA è pronta, spennellate la superficie con del latte e poi cospargetela di zucchero di canna o zuccherini.

  6. Nel frattempo, fate riscaldare il forno a 180°/190° ( io ventilato). Quando è pronto infornate e fate cuocere la COLOMBA VELOCE ALLA NUTELLA per circa 40 – 50 minuti.

    Vi consiglio, dopo mezz’ora, di fare la prova stecchino ed eventualmente continuare la cottura. Se la superficie del dolce dovesse colorirsi subito, copritelo con un foglio di carta d’ alluminio, per non farla bruciare.

    Al termine della cottura, sfornate la COLOMBA VELOCE ALLA NUTELLA e fatela raffreddare a testa in giù ( aiutatevi con degli stecchini di legno o alluminio).

    Prima di servirla, spolverizzatela con dello zucchero al velo.

SEGUIMI:

SEGUIMI SU FACEBOOKe INSTAGRAM e ISCRIVITI ALLE MIE NOTIFICHE per ricevere la ricetta del giorno Gratis!

Se vuoi ricevere le mie ricette su FACEBOOK iscriviti alla mia NEWSLETTER QUI

Lascia un Commento

Commenti

Precedente Tiramisù ricotta e fragole - Dolce senza uova, facile Successivo Uova con piselli in umido - Secondo piatto Siciliano con contorno

6 commenti su “Colomba veloce alla Nutella – Dolce soffice ripieno, con video ricetta – Anche Bimby

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.