Ciambella di pane Fiore – con lievito madre

Questa ciambella di pane è preparata con il lievito madre e cotta nel forno a legna. Potrete prepararla anche nel forno di casa senza nessun problema.
L’impasto è quello che uso solitamente per preparare il Pane fatto in casa. Nella ricetta trovate scritto anche come sostituire il lievito madre con il lievito di birra. Il tipo di lavorazione,  ricorda un fiore. Facilissima da preparare con la ricetta con foto passo passo.

pane fiore con lievito madre

Ingredienti:

  • 1 kg di farina 00
  • 500 ml di acqua
  • 170 gr di lievito madre rinfrescato il giorno prima ( o 1 cubetto di lievito di birra)
  • 3 cucchiai di olio d’oliva
  • 1 cucchiaio di sale
  • 1/2 cucchiaino di malto o miele

Inserite in una planetaria ( potete lavorare anche a mano) la farina e al centro inserire il lievito madre a pezzettini, l’olio e il malto. Sul laterale, non al centro mettete il sale.
Aggiungete a poco a poco l’acqua e iniziate a impastare. Lavorate per circa 10 minuti.

A questo punto avrete ottenuto un bel panetto che si staccherà dai bordi della ciotola. Trasferitelo su un piano da lavoro e dividetelo in 9 palline di simile grandezza.

Procuratevi una teglia rotonda, ( io ho utilizzato quella per la pizza) e mettete al centro di questa una ciotola rotonda  capovolta.

Disponete intorno a questa ciotola 8 panetti, a cui avrete dato una forma rotonda. Distanziandoli un pochino tra loro.

L’ultima pallina che vi è rimasta stendetela con un matterello in una sfoglia sottile e coprite con questa la ciotola al centro della teglia.

Con l’aiuto di un coltellino a punta incidete la sfoglia con dei taglia a croce, formando 8 “petali”. Ogni “petalo” rigiratelo verso le palline di pane.

fasi preparazione  forma pane fiore

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
Dopo eliminate la ciotola al centro della teglia e fate lievitare la ciambella di pane per circa 10/12 ore. Dipende dal vostro lievito madre. Se, invece, utilizzerete il lievito di birra basteranno circa 1 ora, cioè fino al raddoppio.

Dopo la lievitazione, infornate in forno caldo a 190°-200° e cuocete per circa 20-30 minuti. Fino a doratura.

ciambella-fiore

Lascia un Commento

Commenti

Precedente Pasta con Pesto di Pomodori Secchi - Ricetta con e senza Bimby Successivo Pizzette di Pane duro - Ricetta del riciclo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.