Ciambella di pane ai semi misti – Impasto con lievito madre o di birra, anche Bimby

La CIAMBELLA DI PANE AI SEMI MISTI è un pane croccante, con un interno soffice, ricco di semi misti. Io ho utilizzato dei semi di: chia, papavero, girasole, lino scuro e sesamo. Voi potete variare le quantità e la proporzione, in base ai vostri gusti.

L’impasto, con lievito madre o lievito di birra, è a base di farina bianca e farina di semola. Divertitevi a preparare questo PANE A CIAMBELLA, a casa vostra. Sentirete che bontà e che profumo! Un alimento ricco e completo. Basti pensare che i semi di girasole sono ricchi di acido folico, quelli di sesamo sono una fonte di calcio e quelli di lino sono ricchi di Vitamina B e E.

Gustate questo pane ai semi,  con salumi e formaggi, ma provatelo anche a colazione spalmato con della marmellata. Ricetta, con e senza Bimby, veloce e facile.

Non perderti la ricetta del PANE INTEGRALE AI SEMI

  • Preparazione: 10+lievitazione Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 1 pezzo da 26 cm di diametro
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 450 g Farina 0
  • 350 g Semola
  • 100 g Lievito madre (rinfrescato, o 4 gr di lievito di birra fresco)
  • 450 g Acqua
  • 1 cucchiaino Sale
  • 1 cucchiaino Olio di oliva
  • 100 g Semi misti (circa ( girasole, chia, papavero, zucca…))
  • q.b. semi sesamo (e altri semi misti, per la copertura)

Preparazione

PREPARATE L'IMPASTO:

  1. METODO TRADIZIONALE ( a mano, nella planetaria, o nella macchina del pane):

    Per preparare l’impasto della CIAMBELLA DI PANE AI SEMI iniziate facendo sciogliere il lievito ( io ho usato quello madre) nell’acqua tiepida, non calda, altrimenti lo rovinerete.

    Successivamente, versate le farine nell’impastatrice e aggiungete: l’olio, il sale, l’acqua con il lievito e i semi misti. Impastate qualche minuto, fino ad ottenere un impasto liscio e sodo.

    Dopo, lavoratelo su un piano di lavoro, con poca farina. Formate un panetto e fatelo lievitare, in un contenitore con coperchio. Mettetelo in forno spento, con lucina accesa.

  2. Fate lievitare l’impasto della CIAMBELLA DI PANE  fino al raddoppio. Se utilizzate il lievito di birra impiegherete circa 7-8 ore. Con il lievito madre dipende dalla potenza di quest’ultimo. Con il mio, che è molto attivo, impiego circa 4 ore, ma potreste impiegarcene anche molte di più. Quindi il mio consiglio è quello di controllare la lievitazione, che deve far raddoppiare il volume dell’impasto.

  3. CON IL BIMBY: Per preparare l’impasto della CIAMBELLA DI PANE AI SEMI con il Bimby, iniziate versando l’acqua nel boccale con il lievito. Fatelo sciogliere per 1 minuto/37°/vel.3

    Dopo, aggiungete: le farine, il sale e l’olio di oliva e i semi misti. Impastate per 2 minuti/spiga.

    Al termine, mettete l’impasto su un piano di lavoro e lavoratelo con poca farina, fino ad ottenere un panetto liscio e sodo.

  4. Fate lievitare l’impasto della CIAMBELLA DI PANE AI SEMI fino al raddoppio. Se utilizzate il lievito di birra impiegherete circa 7-8 ore. Con il lievito madre dipende dalla potenza di quest’ultimo. Con il mio che è molto attivo, impiego circa 4 ore, ma potreste impiegarcene anche molte di più. Quindi il mio consiglio è quello di controllare la lievitazione, che deve far raddoppiare il volume dell’impasto.

CONTINUAZIONE, PREPARATE LA CIAMBELLA:

  1. Nel frattempo, sistemate un foglio di carta forno dentro uno stampo a ciambella di 26 cm di diametro. Fate un foro al centro e fate passare il buco dello stampo.

    Quando l’impasto per la CIAMBELLA DI PANE AI SEMI è pronto, riprendetelo e adagiatelo su un piano di lavoro infarinato.

    Formate un filoncino lungo ( non maneggiatelo tanto, cercate di non sgonfiare la pasta).

    Sistemate il filone dentro lo stampo, rivestito con carta forno.

  2. Spennellate la superficie della CIAMBELLA DI PANE con dell’acqua tiepida e cospargetela con i semi di semi e altri semi misti a piacere. Con questo trucchetto, i semi dopo la cottura, non si staccheranno.

  3. Fate lievitare il pane per circa 2 ore, sempre nel forno spento con lucina accesa. Deve aumentare di volume e arrivare ai bordi dello stampo.

COTTURA:

  1. Successivamente, preriscaldate il forno a 200° ( togliete il pane dal forno) . Quando è caldo infornate la CIAMBELLA DI PANE AI SEMI e fatela cuocere per circa 25-30 minuti. Se dopo 15 minuti, il pane inizia a colorirsi troppo, abbassate la temperatura a 180° e continuate la cottura, fino a farlo diventare croccante, sia sopra che sotto.

    Al termine sfornatelo e fatelo raffreddare, prima di consumarlo.

  2. Potete anche congelarla.

I miei consigli:

SEGUIMI SU FACEBOOKINSTAGRAM e ISCRIVITI ALLE MIE NOTIFICHE per ricevere la ricetta del giorno Gratis!

Se vuoi ricevere le mie ricette su FACEBOOK iscriviti alla mia NEWSLETTER QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.