CESTINI DI SFOGLIA CON PUNTARELLE E ALICI – Antipasto

I CESTINI DI SFOGLIA CON PUNTARELLE E ALICI sono un antipasto facile e sfizioso, a base di puntarelle romane e ALICI IN SALSA PICCANTI RIZZOLI.
 
Le puntarelle sono i germogli di una particolare varietà di cicoria, dal colore verde intenso e dalla consistenza croccante. Perfette per essere condite con le ALICI IN SALSA PICCANTI RIZZOLI: dei filetti di alici del Mar Cantabrico, consistenti e carnose, vendute nella storica latta dorata. Il loro condimento delicato è perfetto per esaltare il sapore delle alici e delle puntarelle, senza coprirli, regalando al palato un gusto autentico e inconfondibile.

Questi cestini sono perfetti anche come antipasto della tavola delle Feste.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per preparare i CESTINI CON PUNTARELLE E ALICI ti serviranno:

1 rotolo pasta sfoglia rettangolare
6 alici in salsa piccanti RIZZOLI
200 g puntarelle
q.b. sale

Passaggi

Per preparare i CESTINI DI SFOGLIA CON PUNTARELLE E ALICI iniziate dalla preparazione dei cestini:

Srotolate il rotolo di pasta sfoglia e tagliatela in 6 pezzi. Con le forbici ritagliate anche la carta forno attaccata sotto a ogni quadrato di pasta.
Posizionate ogni pezzetto di sfoglia dentro uno stampo per muffin e sistemateli bene, formando dei piccoli cestini.
Bucherellate ogni sfoglia con i rebbi di una forchetta e al termine trasferite la teglia in forno caldo, a 190°. Cuocete i cestini per circa 12 minuti. Devono diventare dorati e croccanti.  Dopo sfornateli e fateli raffreddare.

Nel frattempo, preparate le PUNTARELLE:

Pulite il cespo di puntarelle, eliminando i residui di terreno. Separate le foglie più fibrose dai germogli (puntarelle). Tagliate la base e poi dividete la puntella metà. Dividetela in piccolissime striscioline e versatele in acqua e ghiaccio. Lasciatele in ammollo per un’ora, in questo modo si arricceranno e diventeranno meno amarognole.

Trascorso il tempo di riposo, scolatele e asciugatele. Versate le puntarelle in un recipiente e conditele con un pizzico di sale.
Aprite la latta delle ALICI RIZZOLI e mettete da parte le alici. Mescolate la salsa che rimane nel contenitore ( Non è solo olio! È una salsa a tutti gli effetti, con una ricetta segreta, tramandata da oltre 150 anni). Versatela sulle puntarelle e mescolatele.

FARCITE E SERVITE:

Prima di portare in tavola i CESTINI farcite con le puntarelle ogni cestino e decorate la superficie con un’ALICE IN SALSA PICCANTE RIZZOLI, già arrotolata.
Servite subito i CESTINI DI SFOGLIA CON PUNTARELLE E ALICI.

CONSERVAZIONE:

Se vi piace, potete aggiungere al condimento anche dell’aglio schiacciato.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.