Carpaccio di prosciutto crudo melone e ananas – Antipasto

Il CARPACCIO DI PROSCIUTTO CRUDO MELONE E ANANAS è un antipasto o un secondo piatto, freddo e saporito. Un piatto fresco, senza cottura, perfetto da servire in queste calde giornate estive. Ideale anche come portata durante un aperitivo, tra amici.

Una ricetta semplice, pronta in pochi minuti, per servire e accostare i salumi alla frutta. Un’alternativa sfiziosa ed elegante, del classico prosciutto e melone, che tutti conosciamo. Oppure una versione senza carne, del tradizionale carpaccio di manzo.

Potete preparare questa ricetta in anticipo e conservarla in frigorifero, oppure variare gli ingredienti che lo compongono, in base ai vostri gusti. Se vi piace, potete insaporire il tutto, prima di servirsi, con qualche goccia di aceto balsamico.

Non perderti la ricetta dei CESTINI DI BRUSCHETTA

 

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 0 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 200 g Prosciutto crudo (a fette)
  • q.b. Rucola (circa 50 gr)
  • mezzo melone retato (circa 500 gr)
  • mezzo Ananas (non troppo maturo)

Preparazione

  1. Per preparare il CARPACCIO DI PROSCIUTTO CRUDO MELONE E ANANAS iniziate sistemando, su un piatto da portata di circa 30 cm di diametro, la rucola.

  2. Al termine, eliminate i semi dal melone e dopo sbucciatelo. Dividetelo in due parti e con l’aiuto di una mandolina, tagliatelo a fette sottili. Mettetele da parte.

  3. Ripetete lo stesso procedimento con l’ananas. Eliminate prima la buccia esterna e la parte dura centrale e dopo tagliatelo a fette sottili, con un una mandolina.

  4. A questo punto, iniziate a comporre il CARPACCIO DI PROSCIUTTO CRUDO MELONE E ANANAS: Partendo dal bordo esterno del piatto, iniziate ad adagiare, alternandole, le fette di melone, prosciutto crudo e ananas.

    Procedete in questo modo, fino a riempire l’intero spazio.

  5. Al termine, servite subito il CARPACCIO DI PROSCIUTTO CRUDO MELONE E ANANAS oppure conservatelo in frigorifero, coperto con della pellicola trasparente.

CONSIGLIO:

    • Potete variare la quantità della frutta, in base ai vostri gusti.

SEGUIMI:

SEGUIMI SU FACEBOOKINSTAGRAM e ISCRIVITI ALLE MIE NOTIFICHE per ricevere la ricetta del giorno Gratis!

Se vuoi ricevere le mie ricette su FACEBOOK iscriviti alla mia NEWSLETTER QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.