Cannoli salati alla ricotta – antipasto facile

I CANNOLI SALATI ALLA RICOTTA sono un antipasto sfizioso e veloce. La loro forma ricorda i Cannoli dolci, ma questa è una versione salata, a base di pasta brisè e farciti con una mousse di ricotta e prosciutto cotto. Il tutto decorato con granella di pistacchio e pomodorini. Preparare i Cannoli salati è facile e semplice: una volta serviti a tavola, andranno a ruba e farete un figurone con i vostri ospiti. Queste sfiziosità sono perfette da servire sulla tavola delle Feste. Potrete preparare i cannoli di pasta brisè il giorno prima e farcirli con la mousse il giorno dopo.

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 10 cannoli
  • Costo: Economico

Ingredienti

CANNOLI SALATI ALLA RICOTTA

  • 1 rotolo Pasta brisé
  • 200 g Ricotta
  • 250 g Prosciutto cotto
  • q.b. Granella di pistacchi
  • 10 Pomodorini (piccadilly piccolini)

Preparazione

PREPARATE I CANNOLI SALATI DI PASTA BRISE'

  1. Srotolate il rotolo di pasta brisè e con l’aiuto di un coppa pasta rotondo ( o una tazza) ritagliate tanti cerchi dall’impasto. La pasta avanzata, cercate di posizionarla vicina e con una leggera pressione delle dita, cercate di ottenere altri pezzi di sfoglia. In questo modo otterete circa 10 dischetti di pasta. Il mio stampo era grande circa 10 cm di diametro.

  2. Spennellate con dell’olio d’oliva gli stampini in alluminio che solitamente si usano per preparare i cannoli o i torciglioni. (Li trovate in tutti i casalinghi).

  3. Posizionate lo stampo al centro di ogni disco di pasta brisè e poi avvicinate i due lembi  laterali, pressateli leggermente, per farli aderire insieme.

    Trasferite i Cannoli salati in forno caldo a 180° per circa 10 minuti. Dovranno diventare belli dorati. Al termine, sfornateli e fateli raffreddare.

NEL FRATTEMPO PREPARATE LA MOUSSE DI RICOTTA E PROSCIUTTO COTTO

  1. Con l’aiuto di un mixer, frullate la ricotta con il prosciutto cotto, fino ad ottenere un composto cremoso e senza grumi. Conservate la mousse in frigo.

FARCIAMO I CANNOLI SALATI

  1. Con l’aiuto di una sacca a poche farcite i cannoli salati di pasta brisè con la mousse di ricotta e prosciutto cotto.

    Al termine, immergete le due estremità nella granella di pistacchio.

    Per finire, decorate le parti con la punta dei pomodorini piccadilly, precedentemente lavati ed asciugati.

  2. Servite i CANNOLI SALATI DI RICOTTA E PROSCIUTTO subito, oppure, conservateli in frigorifero.

I miei consigli:

Potete preparare la base dei cannoli e la mousse alla ricotta il giorno prima e farcirli il giorno dopo. In questo modo la sfoglia dei cannoli rimarrà croccante.

PER ALTRE RICETTE DI ANTIPASTI PER LE FESTE clicca QUI

SEGUIMI SU FACEBOOK

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.