Biscotti di nocciole e albumi – Sfoglie di frutta secca

I BISCOTTI DI NOCCIOLE E ALBUMI  sono delle sfoglie croccanti dolci a base di albumi, zucchero e nocciole. Ho assaggiato per la prima volta questi biscottini in un agriturismo qui in Sicilia e me ne sono innamorata. Quando finalmente ho trovato la ricetta, li ho voluti subito preparare. Queste sfoglie di nocciole e albumi, si realizzano molto facilmente e durano a lungo, conservate in dispensa. Si possono servire come dolce a fine pasto, accompagnandoli con una crema dolce o un liquore. Ma sono altrettanto gustosi se serviti con un thè o un caffè. E’ una ricetta perfetta per consunamare gli albumi avanzati. La ricetta originale qui.

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 50 pezzi
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 100 g Albumi (a temperatura ambiente)
  • 100 g Zucchero
  • 100 g Farina
  • 100 g nocciole (o mandorle, pistacchi,noci)
  • 1 pizzico Sale

Preparazione

  1. Per prima cosa riscaldate il forno, con funzione ventilata a 180°.

    Nel frattempo, montate gli albumi ( circa 3 ) con lo zucchero e il sale. Dovrete ottenere una meringa a neve ben ferma, densa e collosa.

    Adesso, unite a poco a poco la farina setacciata con un colino.

    Per ultimo, unite le nocciole intere. Mescolate con una spatola, cercando di non far smontare il composto. Questo procedimento è molto importante, quindi lavorate il composto attentamente e lentamente, con movimenti dal basso verso l’alto.

    Rivestite con della carta forno bagnata e strizzata uno stampo rettangolare da plumcake di circa 20X10 cm. Versate il composto di albumi e frutta secca, livellando la superficie. Dovrà essere alto circa 3 cm. Infornare in forno caldo per 25 minuti.

    Adesso, sfornate la teglia, prelevate il panetto, eliminate la carta forno e fatelo raffreddare completamente.

    Quando il panetto sarà freddo, tagliatelo a fette sottilissime, aiutandovi con un coltello elettrico o con un coltello molto affilato, oppure con un affettatrice.

    Adagiate le sfoglie di biscotti di nocciole e albumi, su una teglia con carta forno e fateli tostare in forno ventilato a 150°-160° per circa 10 -15 minuti. Dovranno diventare croccanti e dorati.

    Al termine, sfornate i biscotti di albumi e nocciole e fateli raffreddare completamente prima di consumarli. Conservateli in un barattolo di latta.

I miei consigli:

Potete sostituire le nocciole con delle mandorle, oppure, con delle noci o dei pistacchi.  O fare un misto di frutta secca, in base ai vostri gusti.

PER LA RICETTA DEI BRUTTI MA BUONI clicca QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.