Barbajada Milanese – Ricetta anche Bimby

La Barbajada è un incrocio tra un dessert e una bevanda. Inventata dal Milanese Domenico Barbaja, servita nel suo bar, era molto in voga nella metà dell’800. Adesso, è una bevanda ” dimenticata”  ma che vale la pena riscoprire o conoscere. E’ preparata con il cioccolato e il caffè e decorata con della panna montata. Ingredienti che si sposano bene tra loro dando vita a un dolce al cucchiaio davvero gustoso e particolare. In origine, la Barbajada si serviva per accompagnare i dolci, ma secondo me è anche perfetta per essere preparata come dessert unico a  a fine pasto. Ricetta facile e veloce con e senza Bimby. Senza glutine.

BARBAJADA MILANESE


INGREDIENTI PER 2 BARBAJADA:

  • 50 gr di zucchero
  • 150 gr di panna liquida fresca per dolci fredda
  • 5 gr di fecola
  • 15 gr di cacao amaro in polvere
  • 150 gr di latte
  • 100 gr di caffè fatto con la moka

PREPARAZIONE

CON IL BIMBY:

  1. Mettete nel boccale del Bimby metà quantità dello zucchero ( 25 gr) e polverizzatelo 5 secondi / vel 10. Poi riunitelo sul fondo con la spatola.
  2. Adesso, posizionate la farfalla. Aggiungete la panna e montatatela a velocità 3 per il tempo necessario. Controllate il grado di montatura dal foro del coperchio. Dopo mettetela da parte e togliete la farfalla.
  3. Nel boccale pulito ed asciutto versate la fecola di patate, il cacao, lo zucchero rimanente, il latte e il caffè, cuocete 8 minuti, 100° vel. 4.
  4. Al termine servite la Barbajada in tazzine di vetro, con un ciuffo di  panna montata e una spolverata di cacao in polvere.

METODO TRADIZIONALE:

  1. Montate la panna con metà dello zucchero, (visto che non utilizzate il Bimby, dovrete usare lo zucchero a velo). Dopo mettetela da parte.
  2. In un pentolino versate la fecola di patate, il cacao, lo zucchero rimanente (anche semolato va bene), il latte e il caffè. Mescolate con una frusta cercando di non far formare grumi. Portate ad ebollizione, mescolando. Dovrete ottenere una crema liquida.
  3. Al termine servite la Barbajada in tazzine di vetro, con un ciuffo di  panna montata e una spolverata di cacao in polvere.

PER ALTRE RICETTE CON IL CAFFE’

CLICCA QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.