2° Sagra del Pasticciotto di Soccorso (ME)

Ieri 13 Maggio 2012 a Soccorso in prov. di Messina si è tenuta la 2° Sagra del PASTICCIOTTO.

Soccorso è il mio Paese e il Pasticciotto è il tipico biscotto del luogo.
E’ un biscotto di pasta frolla ripieno di marmellata e cotto nel forno a legna.

Il Pasticciotto ha origini antiche. E’ un dolce proveniente da Genova e portato a Soccorso agli inizi del ‘900 dalla signora Olga Batolo, di madre genovese.
Arrivata a Soccorso la signora Olga, avendo imparato la ricetta dalla madre, inizialmente era l’unica  a sfornare i Pasticciotti in occasione delle ricorrenze Natalizie e Pasquali per regalarli ai suoi ospiti.
Con il passare degli anni ha trasmesso i segreti della ricetta a varie persone del luogo, le quali, hanno a loro volta, diffuso e trasmesso la ricetta in tutto il Paese rendendo il Pasticciotto il prodotto tipico di Soccorso.

Da allora la ricetta è tramandata sempre con lo stesso amore e la stessa passione da madre in figlia.

Adesso questo biscotto è fatto anche nei paesi limitrofi ma a detta di molti il Pasticciotto di Soccorso è SPECIALE!

Per questo ieri, in occasione della Sagra, sono accorsi numerosi visitatori, rendendo tutto ancora piu’ dolce. L’affluenza ha ripagato e reso orgogliosi gli organizzatori e chi come me, ha lavorato, nei giorni precedenti, alla preparazione dei circa 200 kg di Pasticciotti.

Da una settimana, infatti, si poteva sentire nell’aria il goloso odore dei biscotti appena sfornati che si diffondeva per le strade, dove alcune donne del paese, organizzate a gruppi, lavoravano diligentemente a preparare i Pasticciotti per il giorno della Sagra.

La giornata è stata allietata dalla musica di una Band e dal gruppo delle Majorettes Coccinelle di Gualtieri Sicamino ed infine dal percorso “Nani sulle spalle di Giganti”, appunto, per celebrare tutte le tradizioni e le usanze che abbiamo ricevuto il dono noi “Nani” dai “Giganti” che ci hanno preceduto, ovvero i nostri bisnonni e nonni.

qui ho beccato la mia mamma. Lei è quella senza Grembiule!Che carina!

Un caloroso grazie va agli attuali “Nani”del Paese, ovvero ai giovani di Soccorso, che son riusciti a creare e organizzare, senza nessun’esperienza precedente, una Sagra e una Festa che esalta le Bellezze e le Tradizioni di Soccorso e unisce con amore e rispetto chi vive in questo Paese.
Bravi ragazzi continuate così!

(in questa foto una parte dell’organizzazione)

lo stand:

i Pasticciotti che ho decorato per l’occasione e che sono stati estratti durante la serata:

lo Zibibbo con cui sono stati accompagnati i biscotti:

L’estrazione:

Una foto con le ragazze( Non fate caso a come siamo venute :-D)

e il pensiero con cui hanno ringraziato tutte le donne che hanno preparato i Pasticciotti. Un idea veramente carina. Grazìe

Non mi rimane che invitarvi a non mancare il prossimo anno. Vi aspettiamo!

PERLA RICETTA DEL PASTICCIOTTO DI SOCCORSO

Clicca QUI

4 Risposte a “2° Sagra del Pasticciotto di Soccorso (ME)”

  1. In questo post hai creato un’atmosfera tale che sembrava di essere proprio lì, alla sagra del pasticciotto.
    Gessica, mi piacerebbe che partecipassi al mio contest “Ti regalo una torta”, ti va? Ti aspetto!!

  2. Ciao Gessica lieta di fare la tua conoscenza 🙂 Grazie per avermi scritto il nome delle vostre cassatelle! La fraviole devono essere buonissime, spero di poterle realizzare un giorno! Come saranno ottimi i pasticciotti e che bello tutto questo lavoro di gruppo che c’è dietro per prepararli! Complimenti per le foto stupende!

  3. Una mia amica va in vacanza dai parenti a gualtieri e al rientro mi porta sempre questi buonissimi biscotti,le piparelle e alla pasta di mandorla.mi piacerebbe avere la ricetta di questi pasticciotti con marmellata .complimenti per tutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.