Crêpes – Impasto base

Il nome deriva dal latino “crispus” (arricciato) usato per indicare frittatine leggerissime, sottili, quasi trasparenti e soprattutto “crespe”, perché cuocendo si aggrinziscono.
Secondo una leggenda questa tipologia di preparazioni avrebbe un’origine francese antichissima, che pare risalga addirittura al V secolo, quando Papa Gelasio, molto generoso, volle sfamare dei pellegrini francesi stanchi ed affamati, giunti a Roma per la festa della Candelora.
Ordinò che dalle cucine vaticane si portassero enormi quantitativi di uova e farina, con i quali sarebbero state create le prime rudimentali crêpes, che divennero poi di uso molto comune in Francia, dove la ricetta venne perfezionata diventando un vero e proprio simbolo culinario!

Il loro gusto neutro le rende perfette con farciture dolci o salate , dalla marmellata, alla frutta, da formaggi a verdure!

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 150 gfarina 00
  • 2uova (110 gr circa)
  • 270 mllatte
  • 1 pizzicosale

Preparazione

  1. In una ciotola sbattete le uova con la farina, un pizzico di sale ed, infine, il latte.

  2. Riscaldate bene la padella già unta e versatevi un mestolino di composto facendolo allargare sul fondo.

    Non appena la crêpe si sarà solidificata da un lato, voltatela dall’altro e completate la cottura (in tutto ci vorranno 30-40 secondi).

  3. Sformate la crêpe su un piatto e ripetete l’operazione (dovrete ottenerne in tutto 9-10 crêpes medie).

  4. Adesso potete farcirle come più vi piace!

Conservazione

Sigillate in una pellicola ponetele in frigo, dove potranno restare circa 3 giorni. Basterà scaldarle un pochino al momento di farcirle.

Idee per la farcitura

Versione dolce : farcite l’intero disco con un velo di marmellata, nutella, crema di ricotta (tipo quella siciliana per riempire i cannoli), crema al pistacchio, frutti di bosco, mousse o creme di altro tipo, richiudete a mezza luna oppure in 4 parti tipo pacchetto e spolverate di zucchero a velo!

Versione salatafarcitele con verdure a scelta, grigliate, al forno o in padella, funghi, formagi spalmabili, prosciutto cotto e scamorza, prosciutto crudo-rucola e scaglie di grana.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Mille sfumature di Bakery

💪Fitness Girl🏋 Healthy Food Lover🍎 🍰Breakfast Lover🍰 🥑Keto&Healthy recipes🥞 https://www.instagram.com/robi.emme_/?hl=it