Spaghetti Strampelli con puntarelle e acciughe

Gli spaghetti Strampelli con puntarelle e acciughe è la conferma che a volte bastano pochi ingredienti, di qualità, per ottenere un piatto buonissimo, velocissimo e facilissimo da preparare! Ma prima di andare in cucina a preparare insieme questo piatto voglio raccontarvi un po’ del pastificio Strampelli.
Quest’estate sono andata ad Amatrice all’inaugurazione di questo pastificio artigianale. Fino a qualche anno fa quando si pensava ad Amatrice subito nella nostra mente si affacciava un bel piatto di amatriciana, poi purtroppo questa visione è stata sostituita da immagini tristi fatti di macerie e di lacrime.
Da settembre 2019, invece, grazie all’inaugurazione del
Pastificio Strampelli è la pasta, è la speranza, è la voglia di ricominciare che tornano ad essere protagoniste di Amatrice!
Un pastificio artigianale nel quale è l’uomo il vero motore e non le macchine, dove donne sorridenti imbustano la pasta in un packaging discreto e raffinato.
Una posizione unica a 1030 metri, un’architettura moderna e sinuosa che ricorda il profilo dei Monti della Laga che ne fanno da cornice.
Il Pastificio Strambelli ha ottenuto la De.co, denominazione comunale, dal Comune di Amatrice, un riconoscimento che ne garantisce gli ingredienti dimostrando l’origine locale del prodotto.
Un’essicazione lenta a bassa temperatura, 100% grano italiano e trafilata al bronzo fanno della Pasta Strampelli un prodotto artigianale di elevata qualità e prestigio!
Ho scelto di condire gli spaghetti con pochi e semplici ingredienti per dare risalto al sapore e alla trafilatura degli spaghetti.
Le puntarelle rigorosamente italiane sono i più teneri germogli della cicoria che si abbinano benissimo alla sapidità delle acciughe sott’olio.
Allora non ci resta che assaggiarla😉
Seguimi in cucina!

spaghetti strampelli
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo40 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 350 gPuntarelle
  • 1 vasettoAcciughe sott’olio (80 g circa)
  • 2 spicchiAglio
  • 6 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
  • q.b.Sale
  • Peperoncino

Preparazione

  1. spaghetti strampelli

    Vediamo come si preparano gli spaghetti con puntarelle e acciughe. Pulisci le puntarelle togliendo le foglie esterne e staccando delicatamente una ad una le puntarelle.

    Taglia le puntarelle a fettine sottili nel senso della lunghezza e mettile in ammollo in una ciotola con acqua fredda e con qualche cubetto di ghiaccio per 40 minuti circa in modo che assumono la loro tipica forma arricciata.

    L’acqua ghiacciata inoltre affievolisce il sapore amarognolo rendendolo molto gradevole.

    Metti a bollire l’acqua per cottura della pasta.

    In una padella antiaderente scalda l’olio extravergine di oliva, gli spicchi di aglio e fai soffriggere leggermente. Taglia un peperoncino a pezzetti e uniscilo al soffritto.

    Unisci i filetti di acciuga sgocciolati e mescola.

    I filetti di acciuga si scioglieranno e insieme all’olio extravergine di oliva formeranno una salsina molto profumata.

    Scola bene le puntarelle e mettile nella padella con l’olio e le acciughe. Fai cuocere per un paio di minuti, aggiungi due cucchiai di acqua calda o usa quella di cottura della pasta e lascia ammorbidire le puntarelle per 10 minuti circa.

    Scola al dente la pasta, gli spaghetti Strampelli impiegano come riportato sulla confezione dagli 9 agli 11 minuti di cottura, io l’ho tirata fuori a 8 minuti in modo che ho terminato la cottura in padella con il condimento.

    Quindi scola gli spaghetti e rovesciali nella padella con le puntarelle e la salsa di acciughe con 2 mestoli di acqua di cottura della pasta. Mescola per un paio di minuti finché il condimento non è ben rappreso e si è formata una gustosissima salsina come fondo di cottura.

    Servi subito in tavola gli spaghetti Strampelli con puntarelle e acciughe.

    Grazie per aver scelto di preparare con me questo meraviglioso piatto ricco di eccellenze italiane.

    Leggi anche REGINETTE CON CREMA DI ZUCCHINE PORCINI E BACON

    Leggi anche SPAGHETTI CON CREMA DI FAVE E PECORINO ROMANO TARTUFO

    Leggi anche GNOCCHI CON SPINACI FRESCHI SPECK E TALEGGIO

    Leggi anche PACCHERI AL RAGU’ BIANCO DI SALSICCIA E CARCIOFI

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.