Insalata di polpo e patate al lime

L’insalata di polpo e patate al profumo di lime è un’insalata di pesce dal profumo esotico e fresco del lime. E’ veramente molto gustosa, si può preparare il giorno prima e riporre in frigo! Seguimi in cucina!

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgPolpo
  • 4Patate
  • 2Lime
  • 8 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
  • q.b.Pepe nero
  • q.b.Sale

Preparazione

  1. Vediamo insieme come si prepara l’insalata di polpo e patate al lime.

    Se hai acquistato un polpo fresco devi avere l’accortezza di batterlo con un martelletto per rendere più tenere le carni, altrimenti lo congeli per un paio di giorni. Se lo acquisti congelato o decongelato è già frollato.

    Occupiamoci per prima cosa della pulizia del polpo. Rivolta e svuota la testa, con un coltellino affilato togli il dente che si trova al centro dei tentacoli.

    Elimina gli occhi. Sciacqua il polpo molto bene sotto l’acqua corrente. Porta a bollore l’acqua in una pentola capiente e raggiunto il bollore immergi solo i tentacoli per qualche istante e risollevi il polpo.

    Ripeti quest’operazione per un paio di volte finchè i tentacoli non si arricciano. A questo punto immergi tutto il polpo nell’acqua, copri con il coperchio e fai cuocere per circa 50 minuti.

    Lava le patate con la buccia. Mettile in una pentola piena di acqua fredda. Devono cuocere per almeno 40 minuti dall’inizio del bollore. Controlla la cottura delle patate con una forchetta, se si infilza bene sono pronte.

    A cottura ultimata, scolale e passale sotto l’acqua corrente fredda e togli la buccia. Fai attenzione a non scottarti. Taglia le patate a dadini e mettile in una ciotola. Quando anche il polpo è cotto lascialo intiepidire nell’acqua di cottura, poi scolalo. Stacca i tentacoli dal corpo centrale e taglia tutto il polpo a pezzetti. Metti il polpo in una ciotola.

    Versa l’olio extravergine di oliva in una ciotolina o in una bottiglietta da cucina in plastica con il beccuccio. Spremi i lime e unisci il succo all’olio, aggiungi il pepe nero macinato al momento e il sale.

    Sbatti bene per creare un’emulsione e versane una metà sul polpo e la metà rimanente sulle patate. Mescola bene delicatamente per insaporire. Se decidi di servire l’insalata di polpo e patate al lime in una ciotola da portata da mettere in tavola ti consiglio di unire il polpo alle patate e riporre l’insalata in frigorifero fino al momento di servirla.

    Se invece vuoi servirla in monoporzione riponi il polpo e le patate in due ciotole separate. Al momento di servire prendi un coppapasta di 6/8 cm di diametro e appoggialo sul piatto. Con un cucchiaio prendi le patate e inseriscile nel coppapasta premendo leggermente con il dorso del cucchiaio.

    Aggiungi ora il polpo e premi. Lascia in forma per qualche minuto e sfila delicatamente il coppapasta. Con un rigalimoni  grattugia la scorza dei lime e unisci le zeste sottili all’insalata di polpo e patate al lime.

    Servi in tavola! Grazie per aver scelto di preparare l’insalata di polpo e patate al lime insieme a me!

    leggi anche Insalata di mare con melagrana e mela verde

    leggi anche Insalata di patate e tonno con crema di pomodori verdi

    leggi anche Valeriana con salmone finocchi e arance      

Note

L’insalata di polpo e patate al lime si conserva in frigorifero per 2 giorni. Al momento di servirla se necessario aggiungere un filo di olio extravergine di oliva e mescolare bene per ridare vigore all’insalata!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.