Gnocchi con spinaci freschi speck e taleggio

L’altro giorno mia cugina mi ha raccontato che a ristorante aveva mangiato gli gnocchi con gli spinaci e lo speck. L’abbinamento mi ha subito colpito… Mi ha detto che erano buoni ma la panna li rendeva pesanti e gli spinaci sicuramente congelati rimanevano scuri. Allora ho deciso di provarli a fare sostituendo la panna con il taleggio e di usare rigorosamente spinaci freschi! Vi assicuro che il risultato è strepitoso, un connubio di sapori e consistenze: la morbidezza degli gnocchi, la cremosità del taleggio e il sapore deciso degli spinaci e dello speck! Dimenticavo…i miei gnocchi sono fatti senza uova senza uova!

  • DifficoltàMedio
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4-6 persone 1,200 kg di gnocchi circa
  • CucinaItaliana

Ingredienti

PER GLI GNOCCHI

  • 750 gPatate rosse (pesate già sbucciate)
  • 350 gFarina 0
  • 155 gFarina 00 Tipo Granito
  • q.b.Sale

PER IL CONDIMENTO

  • 500 gSpinaci freschi
  • 100 gSpeck (a fette sottili)
  • 150 gTaleggio
  • Cipolla
  • q.b.Sale
  • q.b.Olio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. Vediamo come si preparano gli gnocchi con spinaci freschi, speck e taleggio. Per prima cosa facciamo gli gnocchi. Pela le patate e tagliale a pezzetti piccoli. Immergi le patate in una pentola con acqua fredda e metti a cuocere.

    Arrivate a bollore aggiungi il sale. Controlla la cottura delle patate con una forchetta, le patate devono essere morbide.

    Scola le patate e schiacciale con uno schiacciapatate. Lascia intiepidire. Aggiungi le due farine e inizia ad impastare. Forma un panetto.

    Taglia una piccola quantità di impasto di patate e forma un cordoncino lungo. Con un coltellino inizia a tagliare tanti piccoli gnocchi. Se ti piacciono più quadrati taglia per diritto altrimenti per obliquo.

    Man mano che fai gli gnocchi mettili su una vassoio infarinato ben distanziati altrimenti si attaccheranno. Puoi cuocere gli gnocchi massimo entro 2 ore altrimenti puoi congelarli e cuocerli al bisogno. Importante poi è cuocerli appena tirati fuori dal congelatore e non lasciarli scongelare.

    Occupiamoci ora della preparazionde del condimento a base di spinaci freschi, speck e taleggio. Lava accuratamente gli spinaci freschi e mettili a scolare.

    Con un coltello taglia i gambi e riduci a striscioline sottili le foglie. Taglia le fette di speck a listarelle sottili. In una padella metti a scaldare l’olio extravergine di oliva con la cipolla a dadini. Fai soffriggere leggermente e aggiungi le listarelle di speck.

    Aggiungi gli spinaci freschi, regola di sale e mescola per amalgamare tutti gli ingredienti. Aggiungi un pò di acqua calda e lascia cuocere per 5-6 minuti senza coprire. Gli spinaci devono rimanere di un bel verde.

    Togli la buccia dal taleggio e taglialo a dadini piccoli. Butta gli gnocchi nell’acqua salata che bolle e mescola. Se temi che si possano attaccare aggiungi un cucchiaio di olio extravergine di oliva all’acqua di cottura. Mescola delicatamente gli gnocchi.

    Appena gli gnocchi tornano su lasciali bollire per 3-4 minuti. Scolali e mettili nella pentola del condimento. Mescola e aggiungi il taleggio. Gira per farlo sciogliere e far amalgamare gli gnocchi con spinaci, speck e taleggio.

    Servi gli gnocchi con spinaci, speck e taleggio caldi. Vedrai che cremosità!

    Grazie per aver scelto di preparare con me gli gnocchi con spinaci freschi, speck e taleggio.

    LEGGI anche Paccheri al ragù bianco di salsiccia e carciofi

    LEGGI anche Risotto al cavolo cappuccio viola con stracciatella e noci

    LEGGI anche Lasagne agli asparagi, prosciutto cotto e mozzarella

    LEGGI anche Tagliatelle al salmone con olive e frutta secca

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.