Crea sito

Chi Sono

ilaria cappellacci-le ricette svelate

 

“Impara a cucinare, prova nuove ricette, impara dai tuoi errori, non avere paura, ma soprattutto divertiti”
(Julia Child)

Salve a tutti! Conosciamoci un po’!
Mi chiamo Ilaria, sono abruzzese ma adottata amorevolmente dalle Marche. La cucina mi ha sempre affascinato, da piccola curiosavo e osservavo ogni piccolo gesto che mia nonna, cuoca, e mia mamma compivano nel realizzare un piatto, di cui ancora oggi riesco a ricordare il profumo. Come quello inebriante delle foglie di basilico che mia nonna teneva sempre in tasca. Mi ripeteva sempre che “non c’è profumo più buono di quello del basilico fresco”.
Da adolescente compravo riviste di cucina e sfogliavo ogni pagina rimanendo incantata da ciò che vedevo…poi ho intrapreso altri studi ma la vocazione per la cucina è rimasta sempre viva.
Il blog Le Ricette Svelate racconta la mia grande passione.
Il mio desiderio è spronare a cucinare, a mettersi in gioco, ad osare nuovi sapori e nuovi abbinamenti, a valorizzare le ricette della tradizione ma anche e soprattutto saper riconoscere e conoscere cosa mettiamo nel piatto!

Ho scelto la frase di Julia Child, famosa cuoca e scrittrice americana, perché rispecchia in pieno la mia idea del cucinare e il mio intento di trasmettervi l’amore per il buon cibo e per i piatti ben fatti!

Ma continuiamo a conoscerci…

Sono Delegata Regionale per Marche e Abruzzo per l’Associazione Italiana Food Blogger (Aifb) e il mio obiettivo è quello di valorizzare il territorio attraverso la promozione e la divulgazione dei prodotti tipici.

Sono una cuoca a domicilio e organizzo eventi gastronomici privati curando dal menù alla mise en place.

Organizzo corsi di cucina sia per italiani che per stranieri, con quest’ultimi in particolare durante i mesi estivi pianifico cene tradizionali marchigiane e abruzzesi in abbinamento a vini di cantine locali.

 

 

Per poter svolgere al meglio e in piena regolarità la mia attività ho l’attestazione di “Igiene Alimentare e sistema H.A.C.C.P” La corretta prassi di igiene alimentare e il sistema di autocontrollo. Profilo professionale: cuoca.

Mi piace tenermi aggiornata e per questo frequento corsi:

Workshop-Il Panettone della Tradizione con Mauro Morandin

Workshop- Sfoglia la Sfoglia con Luca Montersino

Workshop- Conoscere il Tartufo con Savini Tartufi

Workshop- L’olio extravergine di Oliva con Pruneti Frantoi

Workshop- L’analisi sensoriale dei Formaggi con Il Fiorino

Workshop- I coltelli in cucina con Donini e Zwilling

Attualmente sono iscritta a corsi singoli presso la Facoltà di Scienze Gastronomiche di Camerino.

Mi piace anche mettermi in gioco con contest e concorsi:

2019 Attestato Seconda Classificata Contest “Dalla terra alla Tavola” 4° Fête Transfrontalière Lo Pan Ner- Aosta (tema del contest la segale e le mele)

2019 Attestato di Partecipazione al Contest “Il Fiorino, le tue idee in cucina, il tuo blog” organizzato dal caseificio Il Fiorino (Gr)

2019 Attestato di Partecipazione al “Talent For Food 2019″ Regione Veneto- Assindustria Padova

2019 Attestato di Partecipazione al contest ” Best Xmas Pairing” Movimento del Turismo Vino Toscana

 

Seguimi su Facebook Instagram Pinterest

Scrivimi lericettesvelate@gmail.com. ilariacappellacci80@gmail.com