Masseria Montemurro

Vi presento una nuova collaborazione che sono sicura vi piacerà moltissimo, inzio col ringraziare l’azienda Masseria Montemurro per aver scelto me. La masseria nasce nel 1968 per mano di Francesco montemurro primogenito della famiglia materana dedita con passione e orgoglio all’agricoltura e all’allevamento dal 1924. L’azienda si fonda sulle basi dell’antica Masseria Minnaia del 1866 situata ai piedi del santuario di Sant’Antuono Abate. Negli anni successivi con l’affermarsi dei tre figli Alessandro, Vincenzo e Leonardo, la Masseria si espande con la costruzione di nuove stalle e l’acquisto di nuovi terreni per un totale di circa 160 ha seminativi e 50 ha di pascolo. Per Masseria la tradizione è salute e si prefigge da sempre il dovere morale di conferire al consumatore un prodotto che racchiuda in se tutti i sapori di una terra generosa come quella Lucana. Ad oggi ai tre fratelli si affiancano, con uno sguardo al futuro, i nipoti, la terza generazione della Famiglia Montemurro.

Nel mio pacco ho trovato:

☆capocollo dolce

☆lardo lucano

☆salame lucano piccante

☆pezzente piccante è un tipo di prodotto più grassoso, non può essere mangiato crudo e viene utilizzato molto nella preparazione del sugo in quanto la cottura è molto lunga

☆pezzente dolce è una grande novità, viene precotto e quindi sgrassato e rispetto a quello piccante viene considerato light, in più la sua cottura è molto più veloce, è ideale sulla brace ma anche nel sugo e basta cuocerlo per una decina di minuti.

☆guanciale lucano

☆pancetta tesa tradizionale

Il pezzente prende questo nome in quanto anticamente veniva prodotto con i pezzi meno nobili del maiale, ad oggi non è più così è composta principalmente dal guanciale, dalla pancetta, sale, seme di finocchio e la polvere del peperoncino, dell’aglio e del prezzemolo.

La particolarità di questa masseria è che oltre all’allevamento troviamo anche il caseificio e la macelleria, tutti prodotti di loro produzione, genuini, naturali e di altissima qualità. Vi farò conoscere anche altri loro prodotti, infatti abbiamo deciso di dividerli per categoria.. inizierò a prepararvi qualche ricetta prima con i salumi 😊

Vi lascio qui i loro recapiti:

Sito web: www.masseriamontemurro.it

Email: info@masseriamontemurro.it

☎️ masseria: Raffaele 3423509013

☎️ caseificio: Leonardo 3203536818

☎️ macelleria: rosalia 3203588581 Francesco: 3485192420