ᖴᖇITTᗴᒪᒪᗴ ᑭᑌᘜᒪIᗴՏI ᖇIᑭIᗴᑎᗴ

A casa mia nel periodo natalizio ad ogni vigilia, mamma essendo pugliese prepara queste frittelle ripiene. Vi lascio questa sua ricetta e sono perfette come aperitivo.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione3 Ore
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni25
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti:

500 g farina 00
1 patata
5 g sale
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 panetto lievito di birra fresco
200 ml acqua (Tiepida)
80 g acciughe sott’olio

Strumenti

Padelle per friggere

Passaggi

Iniziate facendo bollire una patata,la facciamo raffreddare e la schiacciamo. In una ciotola(io uso la planetaria ma sono facilissime anche fatte a mano) mettiamo il lievito sbriciolato con un po’ d’acqua e lo facciamo sciogliere. Aggiungiamo la farina poco alla volta,la patata e ci alterniamo con versare l’acqua. Aggiungiamo l’olio evo,impastiamo e poi aggiungiamo il sale. Quando vedremo che inizia ad impastarsi bene se usiamo la planetaria mettiamo il gancio. Impastiamo per 15 minuti circa,se vi risulta ancora umida aggiungiamo altra farina. Formiamo un panetto e lo lasciamo riposare per 2 ore.

Una volta che sarà raddoppiato tagliamo un pezzetto alla volta e se vi è più facile potete utiliazzare un bicchiere per fare la forma rotonda. Al centro aggiungiamo il ripieno in questo caso io ho messo del tonno e userò anche le acciughe,

il 24 le farò anche con le cime di rapa. chiudiamo a panzerottino e con la forchetta chiudiamo bene i lembi. Friggiamo in olio di semi caldo e facciamo dorare.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.