Sponsorizzato da fattoria briante

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti:
- 200 gfarro perlato
- 2patate (medie)
- 1sedano
- 1carota
- cipolla dorata (mezza)
- 500 mlacqua
- q.b.sale
- 1melanzana tonda
- 1zucchina
- 1peperone
- 1 spicchioaglio
- 50 gparmigiano Reggiano DOP
- 20 gcapperi
- q.b.olio extravergine d’oliva
- q.b.glassa di aceto balsamico (ciliegia)
Preparazione:
Per prima cosa prepariamo il brodo vegetale,mettendo in una pentola l’acqua, 1 patata, il sedano,la carota,la mezza cipolla ed un pizzico di sale. Facciamo cuocere a fiamma bassa per 20 minuti. Quando il brodo sarà pronto ci versiamo il farro e facciamo cuocere per altri 30 minuti,se vedete che il brodo si consuma,aggiungete altra acqua.intanto prepariamo le verdure. Tagliamo a dadini l’altra patata, il peperone,la melanzana e la zucchina. In una padella facciamo rosolare l’aglio con l’olio ed i capperi poi ci uniamo le verdure e facciamo cuocere lentamente per 15 minuti. Una volta che il farro sarà pronto lo togliamo dal brodo e lo uniamo alle verdure, aggiuniamo il parmigiano e facciamo amalgamare per un po’. Se volete potete aggiungere del prezzemolo ed un altro po’ di sale. Impiattiamo e ci versiamo a piacere la glassa balsamica.
ho usato il farro dell’azienda Fattoria Briante , i loro prodotti li considero eccezionali in quanto non contengono residui di sostanze chimiche e quindi genuini e naturali.
ho usato il cotto di ciliegia dell’azienda Cotto di Fichi , questa glassa la trovo perfetta come abbinamento a questo piatto, è molto versatile infatti io la uso anche per preparare dolci.