Crea sito

Torrone al cioccolato con nocciole

Il torrone al cioccolato con nocciole è un dolce semplicissimo da preparare. Due soli ingredienti per un’esplosione di gusto! E’ molto invitante ed estremamente goloso. In questa preparazione, potete sbizzarrirvi utilizzando il cioccolato che più preferite, facendo dei mix di colore e di sapore. Vediamo come fare.

torrone al cioccolato con nocciole
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 300 g tavoletta cioccolato al latte
  • 150 g Nocciole
  • 4 cucchiai Nutella® (opzionale)

Preparazione

  1. Fare il torrone al cioccolato con nocciole è davvero semplice. Se lo fate sotto le feste di Natale potete farvi aiutare dai bambini!

  2. Per prima cosa, se non le avete già tostate, dovete occuparvi delle nocciole. Sgusciatele, mettetele su una placca da forno rivestita con l’apposita carta.

  3. Passatele in forno per 3 minuti a 180 gradi. Spegnete e lasciatele nel forno con lo sportello semi aperto per 5 – 6 minuti. Fatele raffreddare completamente e rimuovete la pellicina esterna sfregandole tra le mani.

  4. Fate la cioccolata a pezzetti e mettetela in un pentolino. Lasciatela sciogliere a bagnomaria girandola di tanto in tanto. Per una consistenza più cremosa, aggiungete 4 cucchiai di nutella.

  5. Non appena la cioccolata sarà perfettamente sciolta, metteteci dentro le nocciole e mescolate per bene.

  6. Trasferite l’impasto per il torrone in un contenitore rettangolare rivestito di carta da forno. Se lo avete in silicone o di carta potete non utilizzare la carta.

  7. Livellate bene e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Fate solidificare in congelatore per un’ora, quindi conservate in frigorifero fino a che non dovrete consumarlo.

  8. Alla prossima ricetta e seguitemi sulla mia pagina di Facebook. Se vi è piaciuta la ricetta, lasciate un commento qui sotto nell’apposito spazio.

  9. Potrebbe interessarvi anche:

    Torta caffè cioccolato e nocciole

    Torta mele e cioccolato ricetta classica e senza glutine

    Torta ricotta mele e cioccolato al latte (con e senza glutine)

Consigli

  • Mixate i cioccolati che più preferite. Potete anche realizzare il torrone a più colori facendo fondere i diversi cioccolati separatamente e facendo solidificare ogni singolo strato in congelatore per il tempo necessario prima di mettere gli altri.
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.