Maionese fatta in casa pronta in 10 secondi

La maionese fatta in casa pronta in 10 secondi è delicata ed eccezionale! Tanti anni fa l’avevo trovata sul web e non l’ho più lasciata! Tre ingredienti ed un frullatore ad immersione per un risultato finale eccellente, super densa come quella comprata! E’ la ricetta perfetta per quando si ha poco tempo a disposizione. Vediamo come fare.

maionese fatta in casa pronta in 10 secondi
  • Preparazione: 10 secondi Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 10 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 1 Uovo
  • 250 ml Olio di mais
  • 2 cucchiai Succo di limone
  • 1 pizzico Sale

Preparazione

  1. Fare la maionese fatta in casa pronta in 10 secondi è davvero semplice. Ci vuole più a dirlo che a farla!

  2. Con le dosi che vi ho indicato, ricavate all’incirca 250 ml di maionese. Considerate che si conserva un paio di giorni in frigorifero. Quindi, a meno che non sappiate già che ve ne servono grandi quantità, evitate di raddoppiare le dosi.

  3. La cosa che mi è subito piaciuta di questa ricetta, (a parte la bontà :)) è stato che si prepara direttamente nel contenitore in cui si conserverà. Prima di iniziare, assicuratevi che l’apertura del barattolo sia abbastanza grande da far passare il frullatore.

  4. Iniziamo! Prendete il barattolo. Versateci dentro 250 ml di olio di mais (o arachidi o girasole). Aggiungete l’uovo intero facendo attenzione che non si rompa. Versate i due cucchiai di limone e salate.

  5. Fate entrare il frullatore ad immersione nel barattolo. Posizionatelo delicatamente sull’uovo. Tenendolo perfettamente fermo, azionatelo e mantenete la posizione per 5 secondi.

  6. Con molta delicatezza alzate il frullatore poco alla volta, di modo che faccia montare la maionese. Continuate a frullare  facendo movimenti dall’alto verso il basso per 5 secondi. Assaggiate di sale e nel caso aggiustatela.

  7. Chiudete il barattolo e mettete la vostra maionese fatta in casa pronta in 10 secondi nel frigorifero fino a che non dovrete consumarla.

  8. Alla prossima ricetta e seguitemi sui social. Mi trovate su Pinterest, Instagram e Facebook. Per accedere alla mia pagina con gli aggiornamenti, cliccate qui.

  9. Vi potrebbe interessare anche:

    Salsa ai formaggi pronta in 5 minuti

Consigli

  • Se vi piace il sapore più deciso, potete usare anche dell’olio extravergine d’oliva nella misura di 1/3. Vale a dire 1/3 oliva e 2/3 mais.
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.