Crea sito

Focaccia ai formaggi

La focaccia ai formaggi è un piatto unico sfizioso e ricco di gusto. Ciò che mi piace di questo piatto, è che ognuno lo può personalizzare a piacimento. Esistono davvero tantissimi formaggi che si prestano a questa ricetta ed ogni volta la focaccia avrà un sapore differente, ma sempre esplosivo! Come al solito, doppia versione: classica e senza glutine. Per quest’ultima uso solo prodotti certificati riportanti la spiga barrata.

focaccia ai formaggi
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 focacce
  • Costo: Economico

Ingredienti

Preparazione

  1. Preparare la focaccia ai formaggi non è per nulla complesso. La prima cosa che dovete fare, è preparare l’impasto.

  2. Per la spiegazione dettagliata, vi rimando alla mia ricetta base che trovate cliccando qui. Troverete le dosi sia per la versione classica, che per quella senza glutine.

  3. Una volta preparato l’impasto per la focaccia ai formaggi, non vi rimane che lasciarla riposare per il tempo indicato in luogo caldo e asciutto.

  4. Accendete il forno e impostatelo su 220 gradi ventilato. Prendete una teglia per pizza e stendeteci dentro l’impasto per la focaccia dopo aver distribuito una buona dose di olio extravergine sulla placca.

  5. Per agevolarvi nel lavoro, vi consiglio di bagnarvi le mani con dell’olio. Stendetela piano piano, formando anche i classici buchi della focaccia. Bagnate con un filo d’olio e distribuiteci sopra i formaggi tagliati a pezzetti.

  6. Cuocete in forno bollente per una decina di minuti. I tempi possono variare in base al forno. La focaccia sarà pronta non appena apparirà dorate sulla crosta e quando i formaggi saranno completamente sciolti.

  7. Se non siete sicuri del vostro forno, per evitare che i formaggi si brucino, potete aggiungerli a metà cottura. Sfornate e consumate tiepida.

  8. Alla prossima ricetta! Seguitemi sui social! Mi trovate su Pinterest, Instagram e Facebook. Per restare aggiornati sulle nuove ricette cliccate qui.

  9. Vi potrebbe interessare anche:

    Focaccia farcita con e senza glutine

    Focaccia con pomodorini versione classica e senza glutine

    Focaccia crudo mozzarella e lattughino

    Focaccia senza glutine alla cipolla

Consigli

  • Farcite la vostra focaccia con i formaggi che più amate. Potete profumarla con una spolverata leggera di origano.
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.