Prendendo spunto dalla tradizionale ricetta dei saltimbocca alla romana possiamo preparare questa variante con il pesce spada. Sostituiremo il prosciutto crudo con la pancetta dolce in modo da non avere un gusto troppo aggressivo visto che il pesce spada è abbastanza delicato. La preparazione è davvero velocissima e facile, è un’ottima soluzione anche se avete ospiti, farete sicuro un’ottima figura senza dover passare la giornata ai fornelli.
Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook e sul mio profilo Instagram!
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Tagliamo le fette di pesce spada a metà e tamponiamo con carta assorbente. Adagiamo su ogni fettina di pesce una fetta di pancetta dolce e una foglia di salvia.
Infariniamo la fettina solo dalla parte del pesce (non quella della pancetta).
Mettiamo un filo d’olio in una padella sufficiente a contenere tutte le fettine di pesce spada. Quando l’olio è ben caldo mettiamo in padella le fettine di pesce spada prima dal lato della pancetta per un paio di minuti, quindi giriamo sull’altro lato facendo attenzione a non far staccare la salvia e la pancetta.
Rosoliamo anche questo lato e irroriamo con mezzo bicchiere di vino bianco, facciamo evaporare l’alcol e poi possiamo servire.
Dosi variate per porzioni