Blog di lericettediziabibi

Costine di maiale laccate in salsa bbq e mele

Le costine di maiale in salsa bbq e mele sono una ricetta dello chef Roberto Valbuzzi che ho rifatto perché mi sembravano molto golose ed infatti le ho trovate deliziose. Bisogna avere un po’ di pazienza perché richiedono una lunga cottura in forno ma il risultato ripaga il tempo impiegato.

Io la salsa barbecue l’ho fatta ma ovviamente si trova già pronta, nel caso sarà sufficiente aggiungere un po’ di succo di mele.

Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook e sul mio profilo Instagram!

Costine di maiale glassate
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura4 Ore
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornoCottura lentaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

8 costine di maiale (tipo ribs in baffa)
2 mele Fuji
120 g ketchup
5 g senape
45 g aceto di mele
20 g miele
1 cucchiaio salsa Worcestershire
4 cucchiai succo di mela
Qualche goccia tabasco
q.b. sale
q.b. pepe
1 rete di maiale
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Passaggi

Iniziamo a preparare per prima la salsa barbecue. In una ciotola versiamo il ketchup, la senape, l’aceto, la salsa worchestershire, il succo di mela, il miele, qualche goccia di tabasco (a discrezione secondo quanto piace il piccante), un pizzico di sale e pepe. Mescoliamo bene in modo da rendere omogenea la salsa e la teniamo da parte.

Sbucciamo e tagliamo le mele a spicchi di circa mezzo centimetro, per evitare che si ossidino le mettiamo a bagno in una ciotola.

Prendiamo la baffa di costine e togliamo la pellicina che c’è dalla parte dell’osso. Massaggiamo con un po’ di sale, pepe e un filo d’olio su entrambi i lati.

Appoggiamo la baffa su un foglio di carta forno grande a sufficienza per avvolgerla e la spennelliamo con metà della salsa barbecue prima dalla parte dell’osso, poi dalla parte della polpa. Copriamo la polpa con uno strato di spicchi di mele e avvolgiamo con la carta forno. Avvolgiamo poi con la carta d’alluminio in modo che sia ben chiuso.

Inforniamo appoggiando il pacchetto sulla graticola del forno già caldo a 120° e cuociamo per 4 ore e mezza.

Al termine della cottura togliamo la carne dal forno senza aprire l’involucro e lasciamo riposare 15-20 minuti.

Apriamo l’involucro conservando i succhi di cottura, spostiamo le mele su un piatto e togliamo le ossa dalla carne che si sarà già staccata.

Sbricioliamo la carne con le mani in una ciotola assieme al liquido di cottura e aggiungiamo un paio di cucchiai di salsa barbecue.

Stendiamo la rete di maiale e la tagliamo in 4 parti. Prendiamo un quarto della carne e cerchiamo di dargli la forma di una pallina e l’avvolgiamo in un pezzo di rete di maiale chiudendo bene. Facciamo la stessa cosa anche con il resto della carne.

Mettiamo a scaldare una padella a secco e quando sarà ben calda rosoliamo bene su tutti i lati le polpette facendo fare la crosticina alla rete di maiale.

Serviamo le polpette una a testa con gli spicchi di mela e finiamo con ancora qualche goccia di salsa barbecue.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.