Questa ricetta è la base per i semifreddi.
Con questa ricetta potete creare dei semifreddi con il gusto che più vi piace, basterà infatti aggiungere il gusto per ottenere un semifreddo al cioccolato, al pistacchio ecc ecc.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di riposo6 Ore
- Porzioni8Persone
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstateTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per prima cosa prendiamo le uova e dividiamo i tuorli dagli albumi, mettiamo in planetaria i tuorli con 150g di zucchero e montiamo a zabaione, dovranno essere montati a crema ed avere un aspetto chiaro.
Fatto questo versiamoli in una ciotola e poniamo in frigorifero, laviamo la ciotola e la frusta della planetaria ed asciughiamoli.
Montiamo quindi a neve ferma gli albumi, una volta ben montati, mettiamoli in una seconda ciotola e poniamo in frigo, fate attenzione a non smontarli.
Laviamo ed asciughiamo nuovamente la ciotola e la frusta della planetaria, purtroppo è un lavoro da fare per evitare che la lavorazione precedente possa non far montare gli ingredienti successivi.
Versiamo nella ciotola della planetaria la panna fredda di frigorifero con 100g di zucchero, quindi avviamo la planetaria finché la panna non è ben montata.
A questo punto aggiungiamo alla panna i tuorli montati in precedenza, il gusto scelto ed amalgamiamo per bene, io a volte uso la frusta a K per amalgamare.
Una volta che tutto è ben amalgamato, prendiamo gli albumi dal frigo e versiamoli al composto, e mescoliamo con un leccapentole per bene dal basso verso l’alto facendo ben attenzione a non smontarli, questo passaggio è molto delicato, se si smontano gli albumi il composto risulterà liquido.
Quando tutto è ben amalgamato versiamo in una forma.
Mettiamo in freezer per almeno 6 ore finché il semifreddo non è ben compatto, uscitelo da freezer qualche minuto prima di consumarlo.
Variazioni
Solitamente per le dosi indicate si usano 100g di gusto (cacao amaro, nocciole, pistacchio, frutta ecc).
Se volete fare un semifreddo al caffè vi consiglio di usare circa 30g di caffè liofilizzato per per pasticceria, in mancanza di questo potete usare il classico caffè liofilizzato ma riportate il peso a 100g (meglio però aggiunger poco per volta ed assaggiare).
Per il parfait di mandorle usate 250g di torrone macinato.
Secondo il gusto che decidete di usare, potete, prima di servire, versare sopra del cioccolato fuso ancora caldo per dare un contrasto di sapore, nel parfait di mandorle ad esempio il cioccolato fuso fa parte della ricetta.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.