Polenta con Funghi Pleurotus, Salsiccia e Ricotta di Pecora

Non so voi ma quando vedo la neve io penso subito alla polenta: cada, fumante, succulenta e morbida… E quando qualche giorno fa ha iniziato a nevicare dalle mie parti ( e non nevica spesso nelle zone della Riviera del Conero), mi sono fiondata nella bottega del mio paese. Oltra alla farina di mais macinata a pietra ho comprato i funghi pleurotus, la salsiccia e la ricotta di pecora, ingredienti con non poche calorie che hanno fatto impazzire le papille gustative di tutta la famiglia.

Ingredienti:
300 gr di farina di mais macinata a pietra
2 lt di acqua
Sale rosa grosso
Sale rosa fino
3 Funghi Pleurotus
1 Salsiccia
200 gr di Ricotta di Pecora
Maggiorana
Peperoncino
Olio Evo
Vino bianco
Aglio
Prezzemolo

​Ho lavato i funghi pleurotus sotto l’acqua corrente, ho tagliato a pezzetti la loro parte più dura (quella chiara attaccata al gambo) mentre ho lasciato intera la loro parte più morbida (quella all’estremità del ventaglio). Ho fatto soffriggere la salsiccia tagliata a pezzetti su una padella antiaderente, poi ho aggiunto i funghi e li ho fatti saltare aggiungendo dell’altro olio, l’aglio e del vino bianco per qualche minuto a fiamma alta. Una volta sfumato il vino ho abbassato la fiamma, ho aggiustato di sale, ho aggiunto il prezzemolo, il peperoncino e la maggiorana, poi ho coperto la padella con un coperchio. Ho fatto cuocere per circa 20 minuti.
Nel frattempo ho iniziato a preparare la polenta mettendo sui fornelli una pentola con dell’acqua, circa due litri. Quando è arrivata al bollore ho aggiunto una manciata di sale grosso ed ho versato un pugno di farina di mais mentre con la frusta mescolavo. Ho aggiunto man mano dell’altra farina di mais, sempre mescolando con la frusta, fino a che non ho raggiunto la consistenza che volevo. Poi ho lasciato cuocere la polenta per circa 10 minuti sempre mescolando con la frusta, poi l’ho versata sui piatti e l’ho condita con il sugo di funghi pleutorus e salsiccia, aggiungendo sopra qualche cucchiaino di ricotta di pecora.

Precedente Torta al Cioccolato e Mele Successivo Insalatona di Cavolo Nero, Arancia, Tobinambur e Noci