il mio Impasto base

Vi ho già parlato dell’impasto del mio pane, un’impasto nato dalla sperimentazione di vari ingredienti e di dosi differenti. Beh, una volta trovati quelli giusti non li lasci andare più ed avrai un impasto perfetto.
Un po’ come in amore: cerchi l’amore della tua vita, lo conosci, lo corteggi, t’innamori, lo sposi e sarà amore eterno…
Con l’impasto del mio pane riesco a fare tantissime altre ricette come la piadina sfogliata, i calzoni, i grissini, i crackers, la pizza e persino la focaccia.

Gli ingredienti sono questi:
300 gr di Farina 00
300 gr di Farina 0
350 dl di Acqua Minerale
1 bustina di Lievito di Birra disidratato
1 cucchiaino di Sale
1 cucchiaino di Zucchero
Olio Evo

Dopo aver sciolto il lievito nell’acqua tiepida con lo zucchero, aggiungo le farine, il sale ed infine l’olio. Lascio impastare all’impastatrice per circa 30 minuti e poi lascio lievitare a seconda della ricetta che sto preparando.

I Crackers, i Grissini e la Piadina Sfogliata non hanno bisogno di lievitazione, per cui inizio subito a tagliare parte dell’impasto e ha farlo delle forme che voglio.
Per la Piadina in Particolar modo ho preso una piccola parte di impasto, l’ho steso finemente, l’ho piegato su se stesso e l’ho ristesa per due volte. Tra uno strato e l’altro potete aggiungere dell’altro olio evo per darle ancora più il profumo di oliva. Subito dopo averla stesa, l’ho cotta su una piastra antiaderente e l’ho farcita con del prosciutto crudo.

Per la Pizza, i Calzoni e la Focaccia occorre la lievitazione.
I calzoni devono lievitare circa 30 minuti, dopo averli stesi e conditi. Io di solito uso sempre la fontina come formaggio per non bagnare troppo l’impasto. I miei preferiti sono quelli ripieni di fontina e prosciutto cotto, ma non sono da meno neanche quelli al salmone affumicato, fontina e maggiorana. Per cuocerli bastano 15 minuti in forno ventilato e caldo a 200°.
La Pizza deve invece lievitare per circa 1 ora prima di stenderla su un testo. Si cuoce in forno ventilato a 200° per 20 minuti.
La Focaccia invece deve lievitare prima di essere stesa su un testo, sia dopo, per un’altra ora. Prima di infornarla, aggiungo del sale, dell’olio evo e del pepe nero in superficie. Si cuoce in forno ventilato a 180° per 30 minuti.

Precedente Zuppa di Fagioli Successivo Risotto al Cavolo Rosso