Hummus di Barbabietola Rossa

Con quel sapore un po’ dolciastro e quell’inconfondibile colore viola, l’hummus di barbabietola rossa è un’alternativa sfiziosa per i dei colorati antipasti primaverili. Lo potete spalmare sui crostini, nel pancarrè o lo potete utilizzare come salsa per delle gustose chips.
Oltre ad aggiungere colore alla vostra tavola, con l’ hummus di barbabietola rossa farete il pieno di vitamine e sali minerali. Ecco perché se avanza un po’ di barbabietola (da cruda) ne faccio sempre un bel centrifugato!

Ingredienti:
2 barbabietole rosse (circa 300 gr crude e pelate)
250 gr di ceci già lessati
4 cucchiaini di tahin
7 cucchiai di olio evo
1 cucchiaino di sale
Il succo di 1 limone
1/2 cucchiaino di aglio in polvere
a piacere: Paprika o Peperoncino

Per prima cosa ho cotto le barbabietole. Le ho pelate e tagliate a pezzettini usando dei guanti perché macchiano tantissimo.
Poi le ho messe sulla pentola AMC con 1/2 bicchiere di acqua. Ho acceso la fiamma, ho impostato Audiotherm in modalità carota per 10 minuti.
Se avete le tradizionali pentole, fate cuocere le barbabietole a fuoco basso per 20 minuti eventualmente aggiungendo dell’acqua.
Una volta raffreddate, ho sciacquato i ceci e li ho messi su un contenitore alto con le barbabietole cotte, ho aggiunto il tahin, il sale, il limone, l’aglio e l’olio. Ho frullato il tutto con il frullatore ad immersione ed il gioco è già fatto.
Si mantiene in frigorifero per qualche giorno.

Precedente Risotto Integrale con Carciofi, Tobinambur e Salmone Successivo Brownies del dopo Pasqua