Filetto di Spigola al Vapore al Profumo di Limone e Menta

Stasera ho preparato il filetto di Spigola al vapore aromatizzato al limone e menta con i miei nuovi gioiellini: il coperchio per la cottura a vapore Easyquick e Navigenio.
Oltre ad essere una piatto veloce, semplice e salutare, il filetto di Spigola al Vapore è fresco ed ha un profumo delicato di menta e limone.

Ingredienti per 2 persone:
2 Spigole sfilettate (con la pelle ma senza squame)
1 limone non trattato
5/6 foglie di menta
Sale
Olio evo
Pepe (a piacere)

Ho sfilettato la Spigola togliendo le eventuali lische ma lasciando la pelle privata delle sue squame (chiedete in pescheria di farlo se non vi volete complicare la vita come ho fatto io).
Su una pentola Amc con il fondo alto ho versato dell’acqua fino a quasi raggiungere l’altezza del cestello forato. Ho aggiunto degli spicchi di limone e qualche foglia di menta.
Ho messo poi il cestello, vi ho disposto i filetti di Spigola con la pelle rivolta verso il basso, ho aggiunto un pizzico di sale e coperto i filetti con delle sottilissime fette di limone e 2 foglie di menta.
Ho chiuso Easyquick ed impostato a “vapore” per 10 minuti, impostato Navigenio in automatico e… pronto!!
Una volta cotto, l’ho tolto dal cestello, ho tolto il limone e la pelle ed ho disposto i filetti di Spigola su un piatto da portata sopra un letto di fette sottilissime di limone, aggiungendo un filo di olio evo a crudo e a piacere una spolveratina di pepe.

 

Precedente Sovracosce di Pollo in Pentola con Easyquick  Successivo Tagliatelle Senatore Cappelli alle Vongole