Biscotti di Farro al profumo d’Arancia

Vi è mai capitato di fare una crostata, di aumentare le dosi della sua frolla per paura che non basti per fare le striscioline e, puntualmente, ne avanza moltissima? A me sempre… Ma ne sono sempre tanto felice perché così posso fare dei golosissimi biscottini da sgranocchiare dopo il caffè!
Come questi, che per me sono molo speciali, perché sono i primi che faccio con un’aiutante molto speciale, la donna della mia vita… la mia bimba di 15 mesi che mi ha aiutato ad incidere il fiorellino con lo stampino e a versare sopra lo zucchero di canna…

Ingredienti:
230 gr Farina di Farro Bianca
40 gr di Fecola di Patate
90 gr di Sciroppo di Riso
60 gr di Olio di Mais
50 gr di latte di soia al Cioccolato (ma va benissimo anche quello al naturale)
1/2 fialetta di aroma all’arancia (o la buccia grattugiata di 1/2 arancia non trattata)
1 pizzico di Sale rosa
zucchero di canna
1/2 cucchiaino di bicarbonato

Dopo aver mescolato insieme tutti gli ingredienti liquidi cercando di far ben sciogliere lo sciroppo di riso, ho aggiunto un pizzico di sale, il bicarbonato e le farine, sia quella di farro che la fecola di patate. Ho mescolato prima con un cucchiaio di legno, poi con le mani. Ho steso la frolla e ne ho ricavato i biscotti con delle formine circolari. Ho aggiunto sopra una spolverata di zucchero di canna, poi ho infornato i biscotti su una teglia rivestita di carta da forno a 180° per circa 10 minuti.

Precedente Insalatona di Cavolo Nero, Arancia, Tobinambur e Noci Successivo Paccheri Rigati al grano Khorasan Kamut con sugo di Calamari