- DifficoltàMolto facile
- Tempo di preparazione1 Ora
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
4 uova
290 g. di farina 00
180 g. di zucchero
1 pizzico di sale
scorza di un limone
1 bustina di lievito per dolci
80 g. di frutti di bosco misti
200 g. di burro morbido o 180 ml. di olio
Passaggi
Montate in una terrina larga e capiente con l’aiuto di uno sbattitore elettrico le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti, fino a renderle gonfie, spumose, belle cremose e schiarite, unite il burro morbido o l’olio di semi se preferite, la farina setacciata, aggiungete poi un pizzico di sale e la scorza di un limone.
Continuate a sbattere bene con la frusta elettrica, aggiungete per ultimo il lievito e ottenete un composto cremoso liscio e omogeneo privo di grumi, prendete ora i frutti di bosco sciacquateli e tamponateli con della carta assorbente per togliere l’acqua in eccesso. (se usate quelli surgelati fateli scongelare per qualche minuto). Versateli dentro la terrina delicatamente e con l’aiuto di un cucchiaio di legno incorporateli bene all’impasto.
Versate il tutto in uno stampo per plumcake imburrato e infarinato e infornate a 180 gradi per 45-50 minuti circa in modalità statico, vi consiglio sempre la prova stecchino per verificare la cottura (se lo stecchino esce asciutto il dolce è pronto, altrimenti fate cuocere un altro pò).
Una volta pronto fatelo raffreddare bene sopra una gratella poi toglietelo dallo stampo, mettetelo su un vassoio e spolveratelo con dello zucchero a velo.
Dosi variate per porzioni