PAN BRIOCHES RIPIENO DI CIOCCOLATO

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione5 Ore
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g farina 0
120 g burro
2 uova
80 g zucchero
150 ml latte
10 g lievito di birra fresco
60 g di cioccolato (tavoletta)
tuorlo
q.b. panna liquida (per dolci)
q.b. zucchero a velo

Passaggi

Cominciamo a realizzare l’impasto mettendo nella planetaria le uova, il latte, il burro ammorbidito ed il lievito di birra sbriciolato, cominciamo a lavorare tutto ed inseriamo all’interno piano piano anche la farina. Impastiamo per circa 3-4 minuti poi mettiamo l’impasto sulla spianatoia e realizziamo una palla omogenea, mettiamola in una ciotola e copriamola con pellicola trasparente. Lasciamo lievitare 3 ore fino al raddoppio. Una Volta che l’impasto sarà lievitato sgonfiamolo e mettiamolo sulla spianatoia e cominciamo ad impastare a mano facendo almeno 4 pieghe nell’impasto.
Dividiamolo poi in 5 palline: stendiamole bene con le mani, mettiamo all’interno un quadrato di cioccolato, e richiudiamo formando una pallina un po’ ovale.
Sistemiamole in uno stampo da plum-cake precedentemente imburrato e infarinato, copriamo con pellicola e lasciamo lievitare per 1 ora.
Appena il panbrioche sarà lievitato spennelliamolo con tuorlo misto a panna o latte per ottenere un colore della superficie bello dorato ed inforniamo a 170° statico per 25 minuti poi per 5 minuti ulteriori ventilato.
Una volta pronto sforniamolo e lasciamolo raffreddare completamente poi serviamolo con una spolverata di zucchero a velo.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria