- DifficoltàMedia
- Tempo di preparazione2 Ore
- Tempo di riposo3 Ore
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
Per la pasta frolla
250 g di farina 00
150 g di zucchero
100 g di burro freddo di frigo
2 uova
la scorza 1 limone
1 pizzico di sale
Per la crema chantilly
300 ml di latte
3 tuorli d’uovo
100 g di zucchero
30 g di amido di mais
250 ml di panna fresca per dolci
1 confezione di aroma di limone (a piacere)
Per decorare:
Fragole, mirtilli, more e pesche
Passaggi
Preparate la pasta frolla versando dapprima la farina in un recipiente. Al centro formate un buco dove inserirete lo zucchero, il burro freddo tagliato a pezzetti, la scorza di limone, un pizzico di sale e le uova. Impastate il tutto a mano o con un impastatrice e formate il classico panetto che metterete a riposare in frigorifero coperto da pellicola. Intanto dedicatevi alla preparazione della crema pasticciera che andrà poi mescolata alla panna.
In un pentolino mettete a scaldare il latte, ma senza farlo bollire. In un recipiente lavorate i tuorli con 70 g di zucchero. Poi inserite l’amido di mais setacciato e lavorate ancora.
Dopo qualche minuto, unite il composto con il latte caldo e portate sul fuoco sempre mescolando con una frusta fin quando la crema si addenserà. Una volta addensata spegnete il fuoco e lasciatela raffreddare, coprendola con pellicola trasparente.
Riprendete la frolla e stendetela con un mattarello per uno spessore di circa ½ cm. Adagiate la pasta in una teglia circolare imburrata e infarinata, ritagliare i bordi e bucherellare con la punta di una forchetta il fondo. Coprire la pasta con un foglio di carta forno e inserire all’interno del riso o dei legumi secchi in modo che si crei un peso. Infornate a 180° in forno preriscaldato per circa 20 minuti. Togliere la carta da forno con il riso e cuocere per altri 10 minuti circa. Lavate le fragole e asciugatele bene. Montate bene la panna aggiungendo 30 g di zucchero. Quindi unite la panna con la crema pasticciera e mescolate delicatamente.
Inserite la crema chantilly all’interno della base di pasta frolla e livellate in superficie. Decorate la torta con le fragole tagliate a metà e disponendole a raggiera.
Dosi variate per porzioni