Zuppa di Porri, Patate e Piselli

La zuppa di porri, patate e piselli è sicuramente un piatto semplice e molto leggero in quanto costituito esclusivamente da verdure. Abbiamo infatti usato i porri, un ortaggio con proprietà diuretiche e ipocalorico, i piselli, ricchi di aminoacidi e poveri di colesterolo, e le patate, ricche invece di vitamina C. Tutti questi ingredienti fanno della zuppa di porri, patate e piselli non solo un piatto light, ma anche salutare. Probabilmente qualcuno storcerà il naso nel sentir parlare di zuppa nel mese di maggio, pensando che si tratti di una preparazione piuttosto invernale o al massimo autunnale. In realtà possiamo gustare questa zuppa anche quando fa più caldo semplicemente lasciandola intiepidire o addirittura gustandola fredda. Possiamo assicurarvi che anche così è davvero ottima!

Zuppa di Porri, Patate e Piselli

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g di patate
  • 5 porri
  • 300 g di piselli
  • 50 g di crostini di pane a dadini
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • timo fresco
  • sale

Pulite i porri, eliminate il gambo e tagliateli a rondelle. Pelate le patate e tagliatele a dadini. Riscaldate in una pentola l’olio d’oliva e aggiungete i porri, lasciandoli appassire a fuoco dolce per una decina di minuti circa. Aggiungete le patate e i piselli precedentemente lavati; coprite con acqua e fate cuocere per 30 minuti o finché le patate e i piselli saranno cotti. A questo punto passate le verdure con un passaverdure, raccogliendo il passato in un tegame. Rimettete la zuppa sul fuoco e salatela. Intanto fate tostare i dadini di pane in una padella antiaderente con un filo di olio d’oliva. Versate la zuppa di porri, patate e piselli nei piatti e cospargetela con foglie di timo e crostini di pane. Servite.

Zuppa di Porri, Patate e Piselli

2 Risposte a “Zuppa di Porri, Patate e Piselli”

  1. ho assaggiato questa vellutata “porro,piselli,patate” e posso dire che pur storcendo il naso quando l’ho vista nel piatto, mi sono dovuta di ricredere appena assaggiata.
    Ottima.

    1. Ciao Rosanna e benvenuta! Hai ragione questo piatto ha superato anche le nostre aspettative. Ci fa piacere che ti sia piaciuto. Buona serata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.