Verdure fritte in pastella

Le Verdure fritte in Pastella sono un antipasto o contorno davvero sfizioso, un finger food vegetariano che conquista anche chi non ama particolarmente le verdure. Come verdure abbiamo usato zucchine, melanzane e fiori di zucca (ovvero ciò che avevamo in casa!), e dopo averle tagliate a listarelle o stick le abbiamo immerse in una pastella che si ispira alla tempura giapponese. A tal proposito apriamo una piccola parentesi per dire che le dosi della pastella sono abbastanza indicative, nel senso che solitamente andiamo per così dire “ad occhio”, cioè regoliamo la dose degli ingredienti a seconda della consistenza che vogliamo ottenere, anche se comunque in linea di massima le dosi da seguire sono queste. Ritornando alla ricetta, dopo averle impastellate le verdure vanno fritte in olio bollente ed una volta scolate dall’olio in eccesso, diventano praticamente irresistibili! La pastella forma un involucro croccante che contrasta piacevolmente con la morbidezza del suo ripieno. Ciò rende le Verdure fritte in Pastella un finger food perfetto, facile da preparare e soprattutto buonissimo!

Verdure fritte in Pastella

Verdure fritte in pastella

Ingredienti:

  • 2 zucchine
  • 1 melanzana
  • 10 fiori di zucca
  • 200 g di farina
  • 1 uovo
  • 2 dl di acqua frizzante ghiacciata
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • olio di semi per friggere
  • sale

Pulite e spuntate le zucchine e la melanzana, tagliatele a metà e poi a listarelle. Pulite i fiori di zucca ed eliminate il pistillo interno.

Preparate la pastella: versate l’acqua ghiacciata in una ciotola , aggiungete l’uovo sbattuto e mescolate. Unite la farina e il parmigiano grattugiato e mescolate fino ad ottenere un composto grumoso, non troppo liscio.

Immergete le verdure nella pastella e friggetele poche per volta in abbondante olio di semi bollente. Quando saranno dorate, scolate le Verdure fritte in pastella e servitele.

Verdure fritte in Pastella

Se volete essere sempre aggiornati sulle nostre ricette e chiederci qualche consiglio potete seguirci sulla nostra pagina Facebook semplicemente cliccando “mi piace”. Oppure potete seguirci su Twitter Google+e Pinterest. Vi aspettiamo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.