Torta Salata con Broccoli e Formaggi

La Torta Salata con Broccoli e Formaggi è una torta sfiziosissima preparata con i broccoli e con tanti formaggi che la rendono gustosa e filante. Avendo in frigo un rotolo di pasta brisée già pronto (ma si può preparare facilmente in casa e QUI trovate la ricetta) abbiamo pensato di utilizzarlo per cucinare una torta salata anche perché era un po’ di tempo che non ne preparavamo una. E naturalmente quando si prepara una torta salata si cerca di utilizzare gli ingredienti rimasti in frigo, e i nostri nell’ordine erano: due broccoli, il formaggio edam (che si può facilmente sostituire con altri formaggi come l’emmental) e la ricotta di pecora. Così è nata la Torta Salata con Broccoli e Ricotta, una torta salata facilissima e vegetariana!

Torta Salata con Broccoli e Formaggi

Torta Salata con Broccoli e Formaggi

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta brisée (potete anche farla in casa con la ricetta che trovate QUI)
  • 2 broccoli medi
  • 250 g di ricotta di pecora o vaccina
  • 100 g di edam o emmental
  • 1 spicchio d’aglio
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale
  • pepe

Per preparare la Torta Salata con Broccoli e Formaggi pulite i broccoli, lavateli sotto acqua corrente fredda e divideteli in cimette. Tagliate a pezzi più piccoli i gambi.

Rosolate l’aglio in una pentola con l’olio d’oliva e aggiungete le cimette dei broccoli. Cuocete per 10-15 minuti aggiungendo man mano acqua se il fondo di cottura si asciuga troppo.Quando saranno cotti ma al dente spegnete il fuoco e insaporite con il sale. Lasciate intiepidire.

Srotolate il rotolo di pasta brisèe o stendetelo con un mattarello in una sfoglia non troppo sottile se l’avete preparato in casa. Stendetelo in una teglia da forno rivestita con carta forno. Punzecchiate la base della pasta brisée con i rebbi di una forchetta.

Distribuite al centro della pasta brisée i broccoli saltati in padella da cui avrete tolto l’aglio. Distribuite anche la ricotta a pezzi e l’edam tagliato a dadini. Piegate i bordi della pasta brisée verso l’interno.

Preriscaldate il forno a 200° e cuocetevi la Torta Salata con Broccoli e Formaggi per circa 20-25 minuti o finché la superficie della torta sarà dorata.

Servite la Torta Salata Broccoli e Formaggi calda o tiepida.

Torta Salata con Broccoli e Formaggi

Torta Salata con Broccoli e Formaggi

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.