Il titolo di questa torta ricorda molto i biscotti comunemente noti come “rose del deserto” ed effettivamente ci sono molte similarità tra questi due dolci a partire dalla presenza dei corn flakes. Vista la bontà di questi biscotti, non appena abbiamo visto questa torta in televisione abbiamo cercato la ricetta e l’abbiamo preparata. Oltre ad essere veramente golosa (e non poteva essere altrimenti con ingredienti come nutella, cioccolato, mandorle, ecc.), questa torta è sicuramente perfetta per la colazione, anche se, come è successo a noi, è molto difficile che ci arrivi!
Ingredienti:
- 300 g di farina 00
- 160 g di zucchero
- 100 g di burro
- 3 uova
- 1 bicchiere di latte
- un pizzico di sale
- 3 cucchiai di rhum
- 4 cucchiai di nutella
- 1/2 bustina di lievito
- corn flakes
- farina di cocco
- cioccolata
- mandorle a scaglie
In una ciotola mescolate i corn flakes con la farina di cocco, le mandorle e scaglie di cioccolata. A parte amalgamate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, aggiungete il burro fuso, il latte, il liquore, la farina setacciata con il lievito. lavorate il tutto bene in modo da ottenere un impasto ben amalgamato. Dividete l’impasto in due parti e ad una parte aggiungetevi la nutella.
Imburrate e infarinate una teglia e riempitela prima con l’impasto chiaro e poi con l’impasto alla nutella. Mescolate velocemente i due impasti con uno stuzzicadenti.
Ricoprite la torta con il miscuglio di corn flakes e premete leggermente con una forchetta in modo da farlo aderire all’impasto.
Infornate in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti. Dopo averla sfornata fatela raffreddare e poi servitela.
le rose del deserto sono favolose e questa torta sicuramente non è da meno!!!!complimenti per la spiegazione perfetta
Ciao Pam! Hai proprio ragione infatti le rose del deserto sono uno dei nostri dolcetti preferiti! Grazie per i complimenti 🙂 Buon weekend!
simpatica! davvero singolare!
🙂
Mi piace questa alternativa alle rose del deserto. Brava. Clara
Ciao Clara! Questa torta è davvero squisita Te la consigliamo vivamente!