Crea sito

Torta Ricotta e Pere

La Torta Ricotta e Pere è un famoso dolce campano dal sapore molto delicato dovuto al connubio tra la cremosità della ricotta e la dolcezza delle pere. A noi piace molto, è una torta che prepariamo spesso per cui vi proponiamo la ricetta che, dopo vari tentativi, ci sembra più simile all’originale.

Torta Ricotta e Pere

Ingredienti per la farcia

  • 300 gr. di ricotta di pecora
  • 75 gr. di zucchero
  • 250 ml. di panna
  • 300 gr. di pere
  • succo di limone

Ingredienti per il biscotto alle nocciole:

  • 4 uova
  • 140 gr. di zucchero
  • 40 gr. di zucchero a velo
  • 140 gr. di nocciole tritate
  • 60 g di farina
  • 30 g di burro

Iniziate preparando la farcia: sbucciate e pulite le pere tagliandole in piccoli pezzi;  procedete a caramellarle cuocendole  in una padella con una manciata di zucchero e uno a spruzzo di limone per non farle scurire. Nel frattempo in una terrina amalgamate la ricotta con lo zucchero e mescolatevi delicatamente la panna montata in precedenza. Una volta che  le pere son cotte e raffreddate aggiungetele alla crema di ricotta che farete riposare in frigo.

Intanto preparate la base della torta montando i tuorli e un albume con lo zucchero, aggiungete le nocciole tritate finemente, la farina e mescolate il tutto. Sciogliete il burro e, una volta intiepidito, aggiungetelo al composto. In un’altra terrina montate i 3 albumi rimasti a neve e aggiungetevi lo zucchero a velo a pioggia.  Ora unite i due composti amalgamandoli sino ad otterere una crema liscia. Foderate una teglia circolare con carta da forno (noi ne usiamo una a cerniera) e versatevi metà dell’impasto al biscotto. Fate cuocere a 200° per circa 10 Min. Ripetete la stessa operazione per il secondo disco di pasta.

Dopo che i dischi si son raffreddati dovete assemblare il dolce: adagiate un disco-biscotto su un piatto da portata, spalmatevi uno strato alto di farcitura cercando di livellarlo il più possibile e coprite con l’altro disco-biscotto esercitando una piccola pressione per far si che la farcia sia della stessa altezza in tutti i punti. Spolverizzate la torta con zucchero a velo e mettetela in frigorifero per almeno 2 ore prima di servirla.

Torta Ricotta e Pere

 

Torta Ricotta e Pere

 

Torta Ricotta e Pere

 

8 Risposte a “Torta Ricotta e Pere”

    1. Ciao Maya! Provala perché è davvero buonissima. Poi magari ci fai sapere com’è venuta! 🙂

    1. Ciao Nick! Puoi provare magari diminuendo la dose della farina (ad es. 45 g di farina e 15g di cacao amaro) ma naturalmente non avendola ancora provata (magari in futuro) non possiamo darti certezze sulla riuscita! Se provi a farla con il cacao facci sapere che siamo curiose anche noi 🙂

  1. Salve, ho vendemmiato un po di pere e volevo sapere se è possibile congelare la torta finita. Grazie e un saluto ….Gabriella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.