Torta di Riso Basmati e Zucchine

Buon pomeriggio! Come si può evincere dal titolo, oggi è la volta di una torta salata molto appetitosa ma non pesante: la torta di riso basmati e zucchine. Per il ripieno di questa torta abbiamo utilizzato il riso basmati, una particolare varietà di riso che in genere è alla base di molte ricette indiane o comunque di origine orientale. Noi l’abbiamo usato in maniera un po’ insolita ma comunque da provare. Per l’involucro della torta, invece, abbiamo realizzato un impasto molto semplice con farina, acqua e olio, la cosiddetta “pasta matta”, con la quale ci siamo divertite anche a realizzare qualche piccola decorazione sulla superficie della torta utilizzando i ritagli rimasti. Beh, forse ci siamo dilungate troppo, quindi vi lasciamo alla ricetta!



Ingredienti per 6 persone:

  • 300 g di farina 00
  • 200 g di riso basmati
  • 250 g di zucchine
  • 1 uovo
  • 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 cipolla
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • sale e pepe

Lavate il riso a lungo sotto acqua corrente fredda, poi lasciatelo in ammollo per circa 30 minuti.Cuocete il riso basmati al dente in acqua bollente salata. Nel frattempo mondate e lavate le zucchine e tagliatele a bastoncini.

Unite alle zucchine la cipolla tritata, il riso, il parmigiano, l’olio e il sale.  Dopo aver amalgamato bene il tutto incorporate anche l’uovo.

Intanto mescolate in una terrina la farina con 2 cucchiai d’olio, il sale e acqua in quantità sufficiente per ottenere un impasto morbido ed elastico. Stendete la sfoglia in due dischi sottili,di cui uno più grande. Ungete una teglia da forno con un cucchiaio d’olio e rivestite il fondo e le pareti con il disco di sfoglia più grande.

Versate il ripieno di riso, livellatelo e copritelo con il disco di sfoglia più piccolo.

Richiudete i bordi e utilizzate i ritagli di pasta per realizzare qualche decorazione.

Ungete la superficie della torta con l’olio rimasto e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti.

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

5 Risposte a “Torta di Riso Basmati e Zucchine”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.