Torta con Panna, Nocciole e Nutella

Buonasera a tutti! Oggi vi proponiamo  la Torta con Panna, Nocciole e Nutella, un dolce davvero goloso e semplice. Questa torta è costituita da un soffice Pan di Spagna farcito con un ripieno di panna montata e nocciole tostate e tritate e ricoperto da un generoso strato di nutella. Già solo nel leggere gli ingredienti di questa torta potete farvi un’idea di quanto sia buona. Avremmo voluto farvi vedere anche l’interno di questa torta, ma come ormai accade sempre più spesso ultimamente, è finita troppo in fretta!

Torta con Panna, Nocciole e Nutella

Ingredienti per la torta:

  • 80 g di farina
  • 80 g di fecola di patate
  • 4 uova
  • 150 g di zucchero
  • 2 cucchiai di acqua calda
  • 1 bustina di lievito per dolci

Ingredienti per il ripieno e la decorazione:

  • 500 ml di panna da montare zuccherata
  • 100 g di nocciole tostate
  • liquore alle noci q.b.
  • nutella q.b.
  • cioccolato fondente q.b.

Preparate la base della torta: dividete i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli con l’acqua calda e aggiungetevi poco a poco due terzi dello zucchero (100 g). A parte montate gli albumi a neve ben ferma e unitevi alla fine il rimanente zucchero (50 g). Incorporate gli albumi ai tuorli, setacciatevi sopra la farina, la fecola e il lievito precedentemente mescolati insieme e amalgamate tutti gli ingredienti con delicatezza facendo attenzione a non smontare gli albumi. Infarinate e imburrate una tortiera a cerniera di 26 cm di diametro, riempitela con l’impasto preparato e infornatela a 180° per circa 30 minuti. A cottura ultimata sfornate la torta e lasciatela raffreddare. Preparate il ripieno della torta: tritate con un mixer le nocciole. Montate la panna con le fruste elettriche e mescolatela con le nocciole tritate. Dividete la torta in 3 strati e preparate una bagna con il liquore alle noci, un po’ d’acqua e qualche cucchiaino di zucchero. Irrorate il primo disco di torta con la bagna e spalmatevi sopra un terzo della panna alle nocciole. Sovrapponetevi il secondo disco di torta, irroratelo con la rimanente bagna al liquore di noci, distribuitevi un altro terzo di  panna alle nocciole e ricoprite con l’ultimo disco di torta. Fate ammorbidire la nutella e spalmatela su tutta la superficie della torta. Decorate la torta con la rimanente panna e con scagliette di cioccolato fondente.

Torta con Panna, Nocciole e Nutella

 

Torta con Panna, Nocciole e Nutella

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

6 Risposte a “Torta con Panna, Nocciole e Nutella”

    1. Ciao Eden! Ci dispiace 🙁 speriamo che non sia nulla di grave. E’ vero quando si sta un po’ giù è giusto concedersi una coccola golosa 🙂 Un abbraccio!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.