Torta cheesecake alle fragole

La Torta cheesecake alle fragole è un delizioso dessert che unisce una base di torta ad una cheesecake alle fragole semplice e golosa. Come è evidente non è la classica cheesecake con una croccante base di biscotti secchi ma al suo posto vi è una soffice shortcake senza uova. Abbiamo cotto questa base in forno e, una volta fredda, l’abbiamo ricoperta con una crema alla panna e formaggio spalmabile realizzata senza usare colla di pesce o gelatina. E poi naturalmente le fragole che abbiamo messo ai lati, all’interno della cheesecake, sopra la cheesecake stessa, insomma dappertutto 😀 E per finire abbiamo versato sulla cheesecake una salsa semplicissima ovviamente a base di fragole.Questo dolce freddo non solo è bello da vedere ma è soprattutto buonissimo, una torta perfetta in ogni momento!

Torta cheesecake alle fragole

Torta cheesecake alle fragole

Ingredienti per la torta:

  • 180 g di farina 00
  • 80 g di burro
  • 200 ml di panna
  • 50 g di zucchero
  • 1/2 bustina di lievito per dolci

Ingredienti per la cheesecake alle fragole:

  • 1 kg di fragole grandi
  • 400 ml di panna da montare
  • 700 g di formaggio spalmabile (noi abbiamo usato il mascarpone)
  • 100 g di zucchero a velo
  • qualche goccia di estratto di vaniglia

Ingredienti per la salsa di fragole:

  • 6-7 fragole
  • 50 g di zucchero
  • 30 ml di acqua
  • 10 g di amido di mais

Preparate la Torta cheesecake alle fragole iniziando dalla preparazione della torta: inserite in un mixer la farina con lo zucchero e il lievito. Azionate le lame brevemente, poi aggiungete il burro a cubetti e mescolate fino ad ottenere un composto sbricioloso. Aggiungete la panna a filo e mescolate fino ad ottenere un composto fluido e omogeneo.

Imburrate e infarinate una teglia a cerniera di circa 20 cm di diametro, riempitela con il composto preparato e cuocetela nel forno già caldo a 180° per circa 20-25 minuti. Sfornatela e lasciatela raffreddare.

Intanto preparate la crema: montate a neve la panna con lo zucchero a velo. Aggiungete a metà della panna così montata il formaggio spalmabile e la vaniglia, incorporandolo delicatamente in modo da non smontare la panna.

Preparate la salsa di fragole tagliando le fragole già pulite a dadini e ponendole in una pentola con gli altri ingredienti (acqua, zucchero e amido di mais). Cuocete la salsa a fuoco medio mescolando con un mestolo fino a quando la salsa si addenserà. Per renderla più liscia potete frullarla con un frullatore ad immersione.

Pulite le fragole, eliminando il picciolo. Tagliate circa 6 fragole a fettine sottili e circa 12-15 fragole a metà. Tagliate le restanti fragole a dadini.

Rivestite la teglia che avete utilizzato per la cottura della torta con la carta da forno, sia il fondo che i lati.

Poggiate la torta sul fondo della teglia e posizionate le fragole tagliate a fette sottili e con il lato più largo in giù sui lati della tortiera. Distribuite metà della crema di formaggio sulla base della torta e posizionate su di essa le restanti fragole tagliate a metà sempre mettendole con il lato più largo verso il basso.

Riempite con la restante crema di formaggio distribuendola in maniera uniforme e cercando di non lasciare spazi vuoti. Infine versate la restante panna montata, livellandola bene  con una spatola.

Riponete la Torta cheesecake alle fragole in frigo per almeno 4-5 ore (oppure tutta la notte se la preparate la sera prima per il giorno dopo).

Rimuovete la cheesecake dallo stampo e trasferitela su un piatto da portata. Versate la salsa alle fragole preparata sulla torta e le restanti fragole tagliate a dadini. Servite la Torta cheesecake alle fragole.

Note:

  • Si conserva in frigo per circa 2 giorni ma per gustarla al meglio è preferibile decorare la torta con le fragole tagliate a dadini nel momento in cui la servite.

Torta cheesecake alle fragole

Torta cheesecake alle fragole

Torta cheesecake alle fragole

Le Ricette di Simo e Cicci

Fonte: Life, love and sugar

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.