Torta Angelica salata con Prosciutto Cotto e Broccoli

La Torta Angelica Salata con Prosciutto Cotto e Broccoli è una treccia di pasta a forma di ciambella non solo bella da vedere ma soprattutto golosa! La Torta Angelica nasce in origine come un dolce intrecciato farcito con uvetta e arancia candita. La versione salata è quindi una rivisitazione della torta originale, e noi siamo partite proprio dalla rivisitazione anziché dalla versione originale dolce perché prima d’ora non avevamo sperimentato né l’Angelica dolce né l’Angelica salata. Dobbiamo confessare che, essendo la prima volta in assoluto che realizzavamo questa ricetta, siamo state assalite da una serie di dubbi e domande. E se l’impasto non lievita come deve lievitare? E se non riusciamo a fare la treccia? E se il ripieno crolla da tutte le parti? Insomma ci è venuta un po’ d’ansia e d’apprensione ma alla fine tutto è andato meglio del previsto. La nostra Torta Angelica è lievitata come previsto, siamo riuscite a realizzare la treccia e non abbiamo perso neanche una briciola del ripieno molto ricco che abbiamo scelto per farcirla, cioè broccoli, prosciutto cotto, prosciutto di tacchino e provolone (ripieno che naturalmente potete personalizzare in base ai vostri gusti).

La Torta Angelica salata con Prosciutto Cotto e Broccoli è quindi una treccia la cui preparazione richiede una serie di passaggi non troppo complicati (nella ricetta vi indichiamo passo passo i passaggi principali!) ma vi assicuriamo che l’effetto finale è davvero al di sopra di ogni aspettativa!

Torta Angelica salata con Prosciutto Cotto e Broccoli

Torta Angelica salata con Prosciutto Cotto e Broccoli

Ingredienti per il lievitino:

  • 135 g di farina manitoba
  • 75 g di acqua tiepida
  • 12 g di lievito di birra fresco o 3 g di lievito di birra disidratato
  • 1 cucchiaino di malto o di zucchero

Ingredienti per l’impasto:

  • 400 g di farina manitoba
  • 100 g di burro morbido
  • 120 ml di latte tiepido
  • 2 uova
  • 60 g di parmigiano reggiano
  • 5 g di sale

Ingredienti per il ripieno:

  • 300 g di broccoletti
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 100 g di prosciutto cotto di tacchino
  • 150 g di provolone dolce
  • olio extravergine d’oliva
  • sale

Per la Torta Angelica salata con Prosciutto Cotto e Broccoli cominciate dalla preparazione del lievitino: sciogliete il lievito di birra nell’acqua tiepida a cui avrete aggiunto il malto o lo zucchero. In una ciotola mettete la farina già setacciata, unite il lievito e impastate fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Coprite la ciotola e lasciate lievitare per circa un’ora nel forno spento finché non avrà raddoppiato il suo volume.

Unite tutti gli ingredienti dell’impasto (la farina con il burro, le uova già sbattute, il latte, il parmigiano grattugiato il sale) con il lievitino. Impastate bene il tutto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Coprite l’impasto e lasciatelo lievitare ancora per due ore nel forno spento finché raddoppierà il suo volume.

Intanto preparate gli ingredienti del ripieno: pulite i broccoli, divideteli in cimette e sbollentateli in acqua bollente salata. Scolateli e fateli insaporire giusto per qualche minuto in un soffritto di olio e aglio, eliminando a fine cottura l’aglio. Tagliate a dadini il provolone e il prosciutto cotto e di tacchino.

Infarinate un piano di lavoro e stendetevi col mattarello l’impasto lievitato sino ad ottenere un rettangolo spesso circa 1/2 cm. Spennellatelo con un po’ d’olio d’oliva e cospargetelo con gli ingredienti del ripieno.

Torta Angelica salata con Prosciutto Cotto e Broccoli

Arrotolate la sfoglia così ottenuta dal lato più lungo, cercando di mantenerlo il più stretto possibile per non far fuoriuscire il ripieno.

Con un coltello ben affilato e infarinato tagliate il rotolo a metà nel senso della lunghezza.

Torta Angelica salata con Prosciutto Cotto e Broccoli

Intrecciate le due metà facendo attenzione a lasciare che il ripieno rimanga in alto in modo che sia ben visibile.

Unite le estremità ottenendo una ciambella.

Torta Angelica salata con Prosciutto Cotto e Broccoli

Ponete la Torta Angelica salata con Prosciutto Cotto e Broccoli su una teglia foderata con carta da forno e lasciatela lievitare ancora per 30 minuti circa nel forno spento.

Scaldate il forno a 180° e infornate la Torta Angelica salata con Prosciutto Cotto e Broccoli cuocendola per circa 35-40 minuti o fin quando la superficie sarà dorata.

Sfornate Torta Angelica salata con Prosciutto Cotto e Broccoli, lasciatela intiepidire e poi servitela in tavola.

Torta Angelica salata con Prosciutto Cotto e Broccoli

Torta Angelica salata con Prosciutto Cotto e Broccoli

Torta Angelica salata con Prosciutto Cotto e Broccoli

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

8 Risposte a “Torta Angelica salata con Prosciutto Cotto e Broccoli”

    1. Allora puoi eliminare il prosciutto cotto tranquillamente. Poi puoi utilizzare tutte le verdure che vuoi ad esempio zucchine, peperoni, melanzane, pomodori. Puoi trifolarle (cioè cuocerle con olio e 1 spicchio d’aglio) o anche grigliarle per una cottura più leggera. Anche per i formaggi puoi usare quelli che vuoi (ad esempio scamorza, scamorza affumicata o altri). Poi stendi le verdure scelte sul rettangolo e procedi come indicato nella ricetta 🙂

    1. Ciao Rosaria. Potresti provare con la pasta sfoglia oppure una valida alternativa può essere la pasta per pizza già pronta 🙂

    1. Ciao! Non si brucia ma certo un po’ si secca con il calore del forno ma è una cosa normale 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.